La visione strategica dell’innovazione
Oggi come ieri, l’innovazione è anzitutto guidata e alimentata dalla visione strategica.
La strategia dell’innovazione si declina su vari fronti, dal costante scouting di nuove tecnologie per la transizione energetica all’esplorazione di nuovi modelli di business, con un occhio sempre attento alle opportunità offerte dalle tecnologie digitali innovative, come l’Artificial Intelligence, che stiamo applicando in maniera estensiva nei nostri progetti.
Si tratta di un processo diffuso e strutturato, in cui la Divisione Strategy, Corporate Development & Innovation ha un ruolo centrale: sia nello sviluppo delle iniziative nella loro fase più esplorativa che assicurando il coordinamento delle progettualità svolte nei vari ambiti aziendali e mettendo a disposizione strumenti e competenze per l’industrializzazione delle iniziative.
La prospettiva è sempre concreta e volta al miglioramento continuo della qualità dei servizi offerti ai nostri clienti e al funzionamento efficiente e sostenibile dei nostri impianti di produzione di energia, senza dimenticare l’ottimizzazione dei processi interni e la costante ricerca di soluzioni che rendano l’ambiente di lavoro soddisfacente e a misura d’uomo. Gli orizzonti temporali spaziano dal breve al medio termine, senza tralasciare i trend di più lungo termine, secondo gli obiettivi sfidanti definiti dalla Comunità Europea al 2030 e al 2050 per abbattere le emissioni di CO2 e sostenere un nuovo modello di sviluppo economico.
Affinché l’innovazione sia rapida e produttiva, essenziale è la cura e lo sviluppo di un ecosistema di partner affidabili (università, acceleratori, startup, corporate, fondi di investimento...). Insieme a loro esploriamo, testiamo e sviluppiamo nuove soluzioni in modalità Open Innovation, integrando di volta in volta il patrimonio di competenze necessario per lo sviluppo dei progetti, in un costante meccanismo di mutuo arricchimento e crescita.