Fotovoltaico avanzato

Un asse portante dello sviluppo sostenibile

Il fotovoltaico rappresenta uno degli assi di sviluppo sostenibile della strategia di Edison, fondata sulle fonti rinnovabili, insieme a idroelettrico ed eolico. Edison ha alcuni cantieri aperti per la costruzione di impianti fotovoltaici greenfield ed altri progetti già approvati per circa 170 MW, oltre a 500 MW in corso di autorizzazione. I target del piano di sviluppo al 2030 prevedono che il fotovoltaico fornisca il contributo più significativo (+ 2 GW di installato) all’incremento della capacità “green”.

È pertanto di fondamentale importanza disporre di tecnologie per la generazione fotovoltaica efficienti e sostenibili: in questo contesto, Edison monitora costantemente, tramite attività di analisi e ricerca, il panorama tecnologico. Il monitoraggio ricomprende sia prodotti già disponibili in commercio che tecnologie ancora in corso di sviluppo, e guarda trasversalmente a soluzioni innovative in grado di abilitare nuove applicazioni utili al raggiungimento dei target green

In particolare, nell’ambito delle tecnologie solari di maggior prospettiva, caratterizzate da un ridotto livello di maturità, Edison focalizza la propria attenzione sulle perovskiti, tecnologia emergente in grado di espandere le opzioni tecnologiche disponibili per i moduli fotovoltaici e di aprire nuove opportunità per il manufacturing fotovoltaico in Europa. 

Edison è attenta anche alle soluzioni innovative che offrono già oggi un’opportunità di impiego in campo: in questo senso, lo studio di tecnologie commerciali ad alta efficienza mira a supportare con dati sperimentali le attività operative dell’azienda in ambiti applicativi specifici, come quello delle installazioni rooftop. Per queste attività, Edison può contare su una stazione sperimentale outdoor per il test dei moduli più promettenti, ad esempio basati sulla tecnologia dell’eterogiunzione di silicio. 

Inoltre, Edison collabora in modo continuativo con le principali università italiane nell’ottica di mettere a fattor comune le competenze necessarie per un approccio multidisciplinare al tema del fotovoltaico: questo tipo di approccio è necessario per affrontare le nuove applicazioni, come ad esempio l’agrivoltaico, che saranno via via sviluppate nell’ottica di raggiungere i target di capacità installata.

Su quali temi facciamo innovazione

Il tema dell’innovazione è in continuo cambiamento e in Edison lavoriamo costantemente con un attento sguardo alle evoluzioni del settore e sempre in prima linea per salvaguardare il futuro.