Università dell'Aquila, inaugurato il laboratorio di ricerca Edison
Il Laboratorio fa parte della convenzione siglata tra Edison e l’Università dell’Aquila.
L’iniziativa a favore dell’ateneo aquilano ha una durata di 5 anni e comprende l’assegnazione di 4 dottorati di ricerca, il riconoscimento di 4 assegni di ricerca e la possibilità per 10 studenti di partecipare a corsi di formazione in ambito energetico.
L’Aquila, 8 ottobre 2014 – Il Laboratorio di Ricerca realizzato da Edison per l’Università dell’Aquila è diventato realtà. La nuova struttura è stata inaugurata questa mattina presso il Dipartimento di Ingegneria Industriale e dell’Informazione e di Economia dell’ateneo aquilano.
Il Laboratorio Edison “Nuove tecnologie per il monitoraggio dell’energia” è stato realizzato grazie al sostegno dell’azienda, ed è solo una delle iniziative realizzate nell’ambito dalla convenzione siglata con l’ateneo abruzzese. Nello specifico, la convenzione prevede anche l’istituzione di 4 dottorati di ricerca su tematiche relative al settore energetico, il riconoscimento di 4 assegni di ricerca post laurea della durata di un anno ciascuno e la possibilità per 10 studenti dell’ultimo anno di laurea specialistica di partecipare a corsi di formazione nei settori petrolifero e del gas naturale, organizzati da Edison in collaborazione con il World Energy Council (WEC). Nell’ambito della convenzione è prevista anche la realizzazione di progetti di ricerca congiunti e di tesi di laurea, sempre in ambito energetico.