Tomi Ungerer, una matita piena di energia, per la prima volta in Italia grazie a Edison
Roma, 14 dicembre 2015 – Edison presenta per la prima volta in Italia il lavoro di Tomi Ungerer sull’energia in una mostra personale esposta a Roma. Un percorso di riscoperta dei valori, delle emozioni, del ruolo che l’energia gioca nelle nostre vite e che ci ricorda, che l’energia è in movimento, che è fatta di innovazione, crescita, rispetto dell’uomo, della comunità e dell’ambiente. Gli stessi valori che inducono oggi Edison a investire sull’energia del futuro.
“Quando penso all’elettricità, - dice Tomi Ungerer - penso innanzitutto all’elettricità prodotta dall’acqua, le dighe, le maree. Questa fonte di produzione idroelettrica è per me sinonimo di energia naturale”.
Tomi Ungerer si è affermato sin dalla fine degli anni 60 come uno dei protagonisti della scena nord-europea del disegno. Si è dedicato alla scrittura, all’illustrazione, al design, alla pubblicità, dando prova di originalità e talento in ogni forma espressiva. Dall’energia ha tratto ispirazione per raccontare, attraverso i suoi disegni, la vita quotidiana. Con umanità e leggerezza, ha presentato i grandi temi energetici del nostro tempo: la diffusione dell’elettricità nelle nostre case, l’arrivo delle infrastrutture nel nostro immaginario, le crescenti preoccupazioni per la sostenibilità, con la ricerca delle fonti rinnovabili e la necessità di combattere il cambiamento climatico.
In Tomi Ungerer l’energia è sempre molto vicina all’uomo, al suo ambiente, reale o immaginario, lo accompagna, facilita la sua esistenza, offre conforto e aiuto: il tema riappare in tutta la sua opera fino alla letteratura dedicata all’infanzia, con un’inesauribile vena ironica e talvolta sarcastica. È in questo quadro che nasce anche la sua collaborazione con l’azienda elettrica della sua città natale; con Electricité de Strasbourg (ES), Ungerer collabora ormai da oltre 15 anni, completando la sua opera, oggi raccolta al Museo di Strasburgo.
In mostra anche alcune opere di Tomi Ungerer rivolti all’infanzia, grazie alla collaborazione con la Rivista Andersen che nel 2002 assegnò all’autore alsaziano il premio come migliore autore dell’anno di libri per l’infanzia.
La mostra è realizzata in collaborazione con la Fondation EDF, ES, le Musée de la Ville de Strasbourg e con il patrocinio dell’IFI.
Edison
Edison è tra i principali operatori in Italia ed Europa nell’approvvigionamento, produzione e vendita di energia elettrica e idrocarburi. Con i suoi 130 anni di storia, Edison ha contribuito all’elettrificazione e allo sviluppo del Paese. Oggi opera in 10 paesi nel mondo in Europa, Africa, Medio Oriente e Sud America, impiegando 3.000 persone. Nel settore elettrico Edison può contare su un parco impianti per una potenza complessiva di 7.700 MW. Nel 2014 Edison ha prodotto 17,6 TWh coprendo una quota di mercato pari al 6,7%. Nel settore degli upstream, la società può contare su riserve di idrocarburi per 347 milioni di barili d’olio equivalente. Il portafoglio di approvvigionamento gas di Edison è invece pari a 13,2 miliardi di metri cubi.
Direzione Relazione Esterne Edison
Ufficio Stampa Edison:
T 02 6222 7331; E ufficiostampa@edison.it