Soluzioni digitali per le città del futuro
La smart city è un luogo in cui le reti e i servizi tradizionali sono resi più efficienti con l’uso di soluzioni digitali a beneficio dei suoi abitanti e delle imprese (Commissione Europea).
Edison è attiva nella realizzazione di progetti di smart cities per accompagnare le pubbliche amministrazioni e i territori nella progettazione delle città del futuro. In tale ambito intende sviluppare e portare avanti iniziative che partono dalla consapevolezza delle risorse locali e che mettono al centro persone e ambiente, con l’obiettivo di rendere mobilità, spazi ed edifici sempre più smart e in armonia con l’ambiente.
Edison è impegnata a pilotare diverse attività e iniziative, collaborando con le principali università italiane (POLIMI, POLITO, ecc) ed Enti di ricerca (ENEA ecc).
Inoltre, partecipa a MUSA (Multilayered Urban Sustainability Action), Ecosistema dell’Innovazione finanziato dal Ministero dell’Università e della Ricerca nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, progetto che vede la collaborazione tra università e numerosi partner pubblici e privati. Il progetto MUSA si propone di sviluppare e sperimentare innovazioni integrate e pianificare risposte interdisciplinari che agiscano su più fronti del management cittadino: ambientale, tecnologico, ed economico e finanziario.
Per maggiori informazioni vedi Edison Next - Smart City e rigenerazione urbana