Pubblicato il documento di offerta relativo all'offerta pubblica di acquisto obbligatoria totalitaria avente ad oggetto le azioni ordinarie di Alerion Clean Power Spa
Si riproduce di seguito, per conto della controllata Eolo Energia S.r.l. il comunicato relativo alla pubblicazione del Documento di Offerta.
Il periodo di adesione all’Offerta di Eolo Energia avrà inizio il 23 dicembre e terminerà il 16 gennaio.
PUBBLICAZIONE DEL DOCUMENTO DI OFFERTA RELATIVO ALL’OFFERTA PUBBLICA DI ACQUISTO OBBLIGATORIA TOTALITARIA PROMOSSA DA EOLO ENERGIA S.R.L. SULLE AZIONI ORDINARIE DI ALERION CLEAN POWER S.P.A.
Milano, 22 dicembre 2016 – Facendo seguito ai comunicati stampa diffusi in data 6 dicembre 2016, Eolo Energia S.r.l. (l’“Offerente”) rende noto, ai sensi e per gli effetti dell’art. 38, comma 2, del Regolamento adottato dalla Consob con delibera n. 11971 del 14 maggio 1999, come successivamente modificato ed integrato (il “Regolamento Emittenti”), che il documento di offerta, approvato da CONSOB con delibera n. 19832 del 21 dicembre 2016 (il “Documento di Offerta”), relativo all’offerta pubblica di acquisto obbligatoria totalitaria (l’“Offerta Obbligatoria”), promossa dall’Offerente ai sensi e per gli effetti degli articoli 102, 106, comma 1 e 109 del decreto legislativo 24 febbraio 1998, n. 58 (il “TUF”), sulle azioni ordinarie di Alerion Clean Power S.p.A. (l’“Emittente”) è a disposizione del pubblico presso:
(i) la sede dell’Offerente in Milano, Foro Buonaparte, n. 31;
(ii) la sede di Spafid S.p.A. (Intermediario Incaricato del Coordinamento della Raccolta delle Adesioni), in Milano, via Filodrammatici, n. 10;
(iii) le sedi degli Intermediari Incaricati della raccolta delle adesioni;
(iv) il sito internet di Edison S.p.A., www.edison.it;
(v) il sito internet di Morrow Sodali (Global Information Agent), www.sodali-transactions.com.
Si precisa che il Documento di Offerta comprende il Comunicato dell’Emittente, di cui agli artt. 103, comma 3, del TUF e 39 del Regolamento Emittenti.
Il periodo di adesione all’Offerta Obbligatoria Totalitaria, concordato con Borsa Italiana S.p.A., avrà inizio alle ore 08:30 (ora italiana) del 23 dicembre 2016 e terminerà alle ore 17:30 (ora italiana) del 16 gennaio 2017 (estremi inclusi). Il corrispettivo in contanti, pari ad Euro 2,46 per ciascuna azione apportata, sarà pagato agli aderenti all’Offerta Obbligatoria il 19 gennaio 2017.
L’obbligo di promuovere l’Offerta Obbligatoria Totalitaria è sorto in data 30 novembre 2016 e consegue (i) alla sottoscrizione da parte di Edison S.p.A., Edison Partecipazioni Energie Rinnovabili S.r.l., F2i SGR S.p.A., E2i Energie Speciali S.r.l. e dell’Offerente di patti parasociali nei termini già comunicati al mercato e (ii) agli acquisti di azioni Alerion Clean Power, effettuati dall’Offerente durante il periodo di adesione all’offerta volontaria promossa dallo stesso Offerente e al di fuori di essa fino alla data del 30 novembre 2016, che hanno portato il possesso azionario aggregato dell’Offerente e di F2i al 31,027% del capitale sociale dell’Emittente.
Si ricorda che l’Offerta Obbligatoria Totalitaria segue un’offerta pubblica di acquisto volontaria promossa dall’Offerente lo scorso 12 ottobre che si è conclusa il 2 dicembre e che si configurava concorrente rispetto all’offerta pubblica di acquisto volontaria parziale promossa da FGPA. Al termine delle due offerte volontarie FGPA ha raggiunto una quota pari al 29,37% del capitale sociale dell’Emittente (corrispondente al 29,90% del capitale con diritto di voto), mentre Eolo Energia con F2i detengono una partecipazione aggregata pari al 38,87% del capitale sociale di Alerion Clean Power.
Per ogni informazione di dettaglio sull’Offerta Obbligatoria Totalitaria, nonché sulle modalità di adesione alla stessa si fa rinvio al Documento di Offerta.
Il presente Comunicato non costituisce né un offerta di acquisto né una sollecitazione a vendere azioni di Alerion Clean Power . Si precisa che l'Offerta pubblica di acquisto volontaria totalitaria sulla totalità delle azioni ordinarie di Alerion Clean Power Spa (le “Azioni”) aventi diritto di voto è rivolta a parità di condizioni a tutti i titolari delle Azioni ma è promossa esclusivamente sul mercato italiano, in quanto le Azioni sono negoziate unicamente sul Mercato Telematico Azionario organizzato e gestito da Borsa Italiana Spa.
L'Offerta non è stata e non sarà promossa da Eolo Energia Srl negli Stati Uniti d'America, o in ogni altro territorio sottoposto alla giurisdizione degli Stati Uniti d'America (collettivamente gli "Stati Uniti d'America") – ovvero non è stata e non sarà rivolta ad una U.S. Person (come definita ai sensi del U.S. Securities Act del 1933 e successive modificazioni) – né è stata e sarà promossa in Australia, Canada, Giappone nonché in altri paesi diversi dall’Italia in cui la diffusione non sia consentita in assenza di autorizzazione da parte delle competenti autorità (collettivamente gli "Altri Paesi") o altri adempimenti da parte dell’Offerente, né utilizzando i servizi postali né alcun altro strumento di comunicazione o commercio internazionale (ivi inclusi, a titolo esemplificativo, la rete postale, il fax, il telex, la posta elettronica, il telefono e internet) degli Stati Uniti d'America, Australia, Canada, Giappone o degli Altri Paesi, né qualsivoglia struttura di alcuno degli intermediari finanziari degli Stati Uniti d'America, Australia, Canada, Giappone o degli Altri Paesi, né attraverso alcuno dei mercati regolamentati nazionali degli Stati Uniti d'America, Australia, Canada, Giappone o degli Altri Paesi.
Pertanto, l’adesione all’Offerta da parte di soggetti residenti in paesi diversi dall’Italia può essere soggetta a specifici obblighi o restrizioni previsti da disposizioni di legge o regolamentari. È esclusiva responsabilità dei destinatari dell’Offerta conformarsi a tali norme e, pertanto, prima di aderire all’Offerta, verificarne l’esistenza e l’applicabilità, rivolgendosi a propri consulenti e conformandosi alle disposizioni stesse prima dell’adesione all’Offerta.
Non saranno accettate dall’Offerente eventuali adesioni all’Offerta conseguenti ad attività di sollecitazione poste in essere in violazione delle limitazioni qui descritte.
Obblighi informativi verso il pubblico previsti dalla delibera Consob n. 11971 del 14.5.1999 e successive modifiche Direzione Relazione Esterne Edison T 02 6222 7331 E ufficiostampa@edison.it - Investor Relations Edison: T 02 62228849; E investor.relations@edison.it