A Milano, dal 1° all’11 dicembre 2024
Prima Diffusa porta l’energia de La Forza del Destino in tutta la città

La tredicesima edizione di Prima Diffusa 

Come ogni anno, Milano si accende grazie a Prima Diffusa: la rassegna culturale organizzata da Edison con l'Assessorato alla Cultura del Comune di Milano che porta l’Opera al grande pubblico. Proiezioni, mostre, conferenze, rassegne e performance artistiche: 40 location per oltre 60 eventi gratuiti ispirati quest'anno a La Forza del Destino di Giuseppe Verdi.

Dual_AccademiaBrera
 

L’evento inaugurale all’Accademia di Brera

Piazzetta Brera | lunedì 2 dicembre 2024, ore 18:30 (apertura sala dalle 18.00)

Nell’Aula 38 di Scenografia dell’Accademia di Brera, La Forza del Destino prende vita con una Guida all’Ascolto Teatralizzata a cura del musicologo Fabio Sartorelli, con l’ausilio delle performance musicali e canore degli allievi dell’Accademia del Teatro alla Scala

L’appuntamento sarà l’occasione non solo per conoscere la trama e i personaggi, ma per comprendere anche il contesto storico, sociale e culturale del periodo in cui Verdi compose l’opera.

Le proiezioni della Prima 

Sabato 7 dicembre 2024, a partire dalle ore 18.00, la Prima del Teatro alla Scala sarà trasmessa in 37 location sparse su tutto il territorio milanese e quattro luoghi fuori città. Tutte le proiezioni sono a ingresso libero fino a esaurimento dei posti, salvo dove diversamente indicato. Gli appuntamenti accompagnati dall'icona "nota musicale" saranno anticipati alle ore 16:30 da una Guida all'ascolto curata dall'Accademia Teatro alla Scala. Scopri qui sotto il luogo a te più vicino e goditi gratuitamente la magia dell'opera.

 

La performance teatrale

A letto con Verdi 

PACTA dei Teatri Salone
Via Dini, 7 | giovedì 5 dicembre, a partire dalle ore 19:30 

Un “viaggio” attraverso le opere e i personaggi e la vita stessa del Maestro Giuseppe Verdi, dove l’amore viene scandagliato nelle sue pieghe più segrete: dall’ossessione alla gelosia, dall’abbandono alla passione, dal sogno alla realtà, attraverso parole sublimi ed evocative. Perché eterni sono i versi, non l’amore. Dalle parole, intimamente ascoltate, e incorporate in una dimensione sensoriale, si materializzano fantasmi amati e temuti, travolti e travolgenti, di quel desiderio vorticoso, spesso rovinoso, che permea tutto l’immaginario verdiano

Il pubblico entrerà in contatto con i diversi personaggi delle opere verdiane in uno spettacolo “one to one” che prevede la partecipazione di 27 spettatori ogni 30 minuti nei seguenti orari: 19.30 - 20.00 - 20.30 - 21.00 - 21.30 - 22.00. Per prenotarsi, scrivere a animanera.org@gmail.com

01_3
 

Lo spettacolo di burattini

Il piccolo Verdi 

Heracles Gymnasium
Via Padova, 21 | domenica 1 dicembre, ore 17.00

Nel raffinato teatrino, i burattini di Patrizio Dall’Argine e Veronica Ambrosini raccontano l'infanzia di Verdi, accompagnati dalle note di un pianoforte. Il viaggio esplora i ricordi del Maestro, dai giochi lungo gli argini con un’amica immaginaria, alle scene familiari in osteria, fino ai momenti nel santuario di Madonna Prati, dove suonava l'organo. Il Teatro dei Burattini, con la sua natura popolare e raffinata, offre uno sguardo intimo e coinvolgente sulla giovinezza di Verdi, emozionando spettatori di tutte le età.

Gli altri appuntamenti in programma

01_0

“Potente, singolare e vastissimo… a me piace assai!”

Conservatorio di Musica “Giuseppe Verdi” 
Via Conservatorio, 12 | dall’1 al 7 dicembre

Spartiti, libretti, trascrizioni, recensioni storiche, cartoline fotografiche: la Biblioteca del Conservatorio di Milano presenta anche quest’anno una mostra bibliografica dedicata al titolo inaugurale della stagione scaligera. La Forza del Destino rivive tra le pagine della Biblioteca e viene reinterpretata attraverso i suoi materiali documentari.

Si ringrazia la Biblioteca del Conservatorio di Milano.

Lancio_PrimaDellaPrima_RassegnaCinematografica

Prima della Prima

Cineteca Milano MIC - Ex Manifattura Tabacchi 
Viale Fulvio Testi, 121 | dall’1 al 6 dicembre

Una rassegna cinematografica per esplorare le svolte imprevedibili del destino: 5 pellicole ripercorrono i temi de La Forza del Destino, da titoli che ormai hanno fatto la storia del cinema come Matchpoint ad altri più recenti, usciti da poco nelle sale, come Past lives.

01

Il recital verdiano

MaMu – Magazzino Musica 
Via Francesco Soave, 3 | venerdì 6 dicembre

Un viaggio attraverso alcune delle pagine più intense non solo del capolavoro verdiano con cui si apre la stagione scaligera, ma anche delle opere che hanno iscritto il compositore bussetano fra i massimi autori di tutti i tempi. Gli allievi dell’Accademia di perfezionamento per cantanti lirici del Teatro alla Scala, accompagnati al pianoforte da Michele D’Elia, eseguiranno arie e brani d’insieme tratti da Falstaff, Don Carlo e I vespri siciliani.

Mostre e rassegne 

40 location per oltre 60 eventi gratuiti 

Prima Diffusa 2024 non è solo questo. Tanti altri appuntamenti ti aspettano dal 1° all’11 dicembre 2024.

I TREDICI ANNI DI PRIMA DIFFUSA

La rassegna che popola Milano di eventi, mostre, conferenze e performance ispirati all'opera che apre la stagione del Teatro alla Scala giunge quest’anno alla sua tredicesima edizione. Una rassegna che ci vede ancora una volta al fianco del Comune di Milano nel rendere accessibile al grande pubblico la magia dell’Opera. 

Guarda nella gallery tutte le locandine di queste tredici edizioni.

13

Le edizioni di Prima Diffusa

Oltre 200.000

Gli spettatori che hanno partecipato a Prima Diffusa in questi anni

Oltre 80

Gli spazi cittadini che sono stati location della rassegna

Oltre 250

Gli eventi collaterali che hanno arricchito il palinsesto di Prima Diffusa

 

Edison e il Teatro alla Scala

Un connubio di quasi 140 anni, iniziato nel 1883 quando con 2450 lampadine Edison illuminò per la prima volta una rappresentazione scaligera grazie all'energia elettrica.

Il nostro rapporto con il Teatro alla Scala si arricchisce quest'anno con la tredicesima edizione di Prima Diffusa e l'avanzare del percorso di efficientamento energetico degli spazi del teatro.

Scala cover dual