Energia dei primi
La presenza di Edison nei territori dell’idroelettrico in Valtellina e in Valchiavenna
“L’energia che genera valore per il territorio” non è solo uno slogan ma è avvalorata da dati e persone che hanno contribuito concretamente allo sviluppo del territorio valtellinese e valchiavennasco. Come Vittorio Caratti, Consulente ed ex Responsabile dei Servizi Edili Idraulici, che considera Edison “una seconda casa, perché ci ho lavorato più di 30 anni e perché sono i miei luoghi d’origine, dove sono installati tanti impianti e molte centrali della società”. Vive a Teglio, a una ventina di km dalla diga di Frera, in una zona dove il 92% degli occupati negli impianti idroelettrici è residente nella provincia di Sondrio.
Insieme alla sua squadra è tra “le prime sentinelle che si occupano della manutenzione tecnica e della sicurezza di tutti gli impianti”.
Edison, negli ultimi anni, ha realizzato una serie di investimenti relativi a interventi di manutenzione e ripristino ambientale per un valore complessivo di 320 mila euro.
Un legame, quello tra l’azienda e il territorio valtellinese e valchiavennasco, che si rinsalda costantemente: sono venti finora i progetti rivolti alle comunità locali promossi da Edison in sinergia con le realtà locali.
Perché “Edison offre un contributo concreto per il futuro di una comunità alla quale fieramente appartiene”. Ne è convinto anche Donato Gaggi. Lavora in Edison dal 2002 e vive a Faedo Valtellino, un paese sulla sponda orobica della Valtellina. Oggi è il responsabile operativo della manutenzione meccanica nonché parte attiva dei progetti realizzati sul territorio. Come l’Hackathon realizzato con gli studenti della scuola media inferiore di Novate Mezzola per individuare soluzioni innovative per la valorizzazione del percorso naturalistico del Tracciolino, o le attività di formazione con l’Istituto Tecnico Industriale Mattei di Sondrio per spiegare i “mestieri dell’energia” ai giovani valtellinesi.
Senza dimenticare l’apertura delle centrali ai visitatori per far conoscere a tutti le attività di generazione idroelettrica negli impianti Edison.
Un modo per unire buone prassi, rispetto dell’ambiente, tutela del territorio e turismo.