Un’emergenza reale, stando anche ai numeri del rapporto firmato dall’Organizzazione Mondiale della Sanità: ogni anno circa 7 milioni di persone in tutto il mondo muoiono prematuramente a causa dell'inquinamento atmosferico, con circa 4 milioni di questi decessi verificatisi nell'area Asia-Pacifico.
La Giornata Mondiale dell'Ambiente, pertanto, inviterà governi, industrie, comunità e persone a unirsi per esplorare le energie rinnovabili e le tecnologie verdi, migliorando così la qualità dell'aria.
E la scelta della Cina, per ospitare gli eventi principali, non è casuale: il Paese possiede infatti metà dei veicoli elettrici e il 99% degli autobus elettrici del mondo, proponendosi come nuovo ‘leader green’ a livello internazionale.
In questo quadro di innovazione e progresso per contrastare il cambiamento climatico si pone l’impegno di Edison, che ha l’obiettivo di raggiungere, entro il 2030, un mix produttivo composto al 40% da energie rinnovabili e di ridurre le emissioni di CO2 della propria produzione di energia elettrica a 0,26 Kg per chilowattora di energia prodotta.
Per raggiungere questi obiettivi, oggi l’azienda è sempre più impegnata nella realizzazione e acquisizione di centrali idroelettriche di piccola taglia, altamente efficienti e perfettamente integrate nel territorio, oppure nella costruzione di impianti eolici tecnologicamente all'avanguardia in grado di produrre più energia elettrica installando meno pale eoliche. Le cifre lo testimoniano: 91 centrali idroelettriche, 39 campi eolici, 1678 MW di potenza installata da fonti rinnovabili per rifornire fino a un milione e mezzo di famiglie.
Inoltre, per favorire la mobilità sostenibile e abbattere le emissioni del territorio, è stata avviata la prima catena logistica integrata di gas naturale liquefatto in Italia: un’iniziativa che risparmierà all’ambiente oltre 6 milioni di tonnellate di CO2.
L’impegno di Edison per il clima e l’ambiente non si ferma alla produzione e distribuzione dell’energia. La volontà è quella di coinvolgere anche i propri clienti e per questo l’offerta dei servizi si è ampliata includendo soluzioni per la mobilità elettrica, per l’autoproduzione di energia elettrica grazie al fotovoltaico domestico e per l’efficientamento dei sistemi per il riscaldamento e raffreddamento della propria abitazione.
Perché se il 5 giugno è la Giornata mondiale dell’Ambiente, la lotta all’inquinamento atmosferico si combatte insieme e tutti i giorni.