“Essendo il più grande aereo commerciale completamente elettrico del mondo, rappresenta una pietra miliare significativa nell’accelerare la rivoluzione dell'aviazione elettrica”. È evidente la soddisfazione di magniX e AeroTEC, società specializzate nell'aviazione elettrica e nel testing aerospaziale, per il successo del volo inaugurale del primo aereo completamente elettrico, pensato per coprire piccole rotte commerciali.
In volo per circa trenta minuti presso l'aeroporto Grant County di Moses Lake (Washington), il Cessna Grand Caravan 208B è alimentato da un sistema di propulsione magni500 da 750 cavalli (560 kW) e può ospitare nove persone.
magniX ha infatti sviluppato una famiglia di motori elettrici progettati appositamente per l’applicazione di aviazione commerciale. Magni250 e magni500 condividono entrambi un'architettura trifase e girano a 1900 giri/min consentendo una connessione diretta all'elica. E il volo di questo eCaravan – com’è stato ribattezzato l’aereo – costituisce un altro passo fondamentale nel processo di certificazione e approvazione del sistema di propulsione magni500, consentendo future conversioni di velivoli aggiuntivi alla tecnologia di propulsione completamente elettrica.
Aprendo nuove frontiere nel mercato, come ha sottolineato il CEO di magniX, Roei Ganzarski: “Questi aerei elettrici e commerciali renderanno possibile l'offerta di servizi di volo per persone e pacchi in modi mai visti prima”.
Trenta minuti di volo sono bastati a capire l’importanza di sviluppare i processi e le best practice dell'aviazione elettrica del futuro.