È nota per essere un’eccellenza nella gestione dei rifiuti ma ora, la piccola Pulau Semakau, isola a sud di Singapore, si scopre anche laboratorio per un’innovativa micro-grid multi-tecnologica che è diventata un’attrazione turistica.
Un’iniziativa targata Renewable Energy Integration Demonstrator – Singapore (REIDS), nell’ambito di un progetto dedicato a trovare soluzioni per un accesso sostenibile ed economico all'energia nel sud-est asiatico e alla futura distribuzione di elettricità nelle aree urbane.
La piattaforma REIDS-SPORE (Energia sostenibile per le regioni off-grid) comprende una micro-rete che genera 550 kW di elettricità e dispone della più grande turbina eolica di Singapore da 100 kW, nonché di una catena completa di idrogeno per l'elettricità e la mobilità.
Con una capacità elettrica di 50 kW, la catena completa dell'idrogeno prevede anche una stazione di rifornimento di idrogeno con un veicolo elettrico a celle a combustibile.
Il sito – utilizzato da ENGIE Lab Singapore e dai suoi partner – è destinato a diventare un laboratorio vivente per testare diverse tecnologie rinnovabili, fornire formazione e dimostrare che una microgrid rinnovabile al 100% è possibile. Questa piattaforma consentirà di affrontare il problema dell'accesso all'energia verde in aree remote; intende inoltre testare e sviluppare diversi tipi di soluzioni a basse emissioni di carbonio in condizioni tropicali reali e preparare la loro distribuzione su scala più ampia.