“La nostra idea vincente è quella di unire la tradizione italiana, l’innovazione dei materiali ecosostenibili e il design contemporaneo per creare prodotti di nuova generazione”. Parola di Francesca Cruanes Rossini e Barbara Gangemi, rispettivamente Ceo e Creative Director di Feeling Felt, un brand di lifestyle, che utilizza nuovi materiali a basso impatto ambientale. Entrata nell’incubatore Speed Mi Up, acceleratore per startup di Università Bocconi e Camera di Commercio milanese, Feeling Felt è coinvolta nel sito di crowdfunding Kickstarter.
Com’è nata questa avventura?
“L’idea è nata dalla passione per design e creatività unita alla volontà di fare la nostra parte contro i cambiamenti climatici e dare il nostro apporto concreto a tutela dell’ambiente. All’inizio era solo una passione, nata dall’hobby di realizzare a mano portachiavi e pupazzi, poi è diventata un’idea di valore”.
Valore che emerge già dalla scelta del nome.
“Sì, innanzitutto felt ricorda il feltro, uno dei materiali ecosostenibili che utilizziamo in quanto ottenuto interamente dal riciclo di bottiglie di plastica.
Ma l’elemento più importante è che Feeling felt significa ‘sentirsi sentito’. È il concetto alla base della nostra attività: entrare in empatia con le persone e il Pianeta”.
Realizzate, per ora, zaini, borse, custodie e portachiavi. Qual è il prodotto più apprezzato?
“Il prodotto che ha avuto più successo è senz’altro lo zaino. È tornato di moda e lo cercano in tanti, ma abbiamo riscontrato grande interesse soprattutto dei giovani, tra i 16 e i 20 anni, ottimo segnale dell’attenzione delle giovani generazioni al tema della sostenibilità ambientale. Perché i nostri acquirenti non sono legati solo a un fattore estetico, ma anche al concept. Apprezzano i materiali che usiamo, come la similpelle riciclabile di origine vegetale, senza uso di solventi. E poi tutta la filiera produttiva è Made in Italy, eticamente rintracciabile, contro ogni tipo di sfruttamento, cruelty-free, nel pieno rispetto dell’ambiente e delle persone.
Spostando lo sguardo al futuro, quali saranno i prossimi passi di Feeling Felt?
“Stiamo valutando materiali ecosostenibili per una versione più estiva dello zaino e curiamo ricerca e progettazione di design per altre linee e nuovi prodotti”.