Un nuovo metodo di fabbricazione per materiali a membrana in grado di ridurre le emissioni di CO2. La scoperta arriva dai ricercatori del Dipartimento di Energia dell’Oak Ridge National Laboratory e dell’Università del Tennessee, che hanno sviluppato un metodo in grado di superare gli attuali ostacoli in termini di selettività e permeabilità, variabili chiave che influenzano le prestazioni di cattura del carbonio in ambienti reali.
“Spesso – ha spiegato Zhenzhen Yang, ricercatore presso l’Università del Tennessee – bisogna ricorrere a un compromesso e decidere quanto selettivi o permeabili possano essere le membrane che filtrano l’anidride carbonica. Lo scenario ideale è quello di creare materiali con alta permeabilità e alta selettività“. Ed è proprio quello su cui si è orientato lo studio, pubblicato su Chem. I ricercatori hanno provato a sviluppare una tecnologia promettente basata su un funzionamento all’apparenza semplice: una membrana sottile e porosa funge da filtro per le miscele di gas di scarico, permettendo selettivamente all’anidride carbonica di fluire liberamente in un collettore ma impedendo all’ossigeno, all'ozono e ad altri gas di seguirla.
A differenza dei metodi chimici esistenti per catturare CO2 nei processi industriali, le membrane sono facili da installare e possono funzionare incustodite per lunghi periodi senza passaggi o costi energetici aggiuntivi.
Il problema principale però, è che per ampliare la tecnologia per l’adozione commerciale sono necessari materiali nuovi ed economici.
Per ovviare a questa problematica, i ricercatori hanno testato il fluoro, risultato adatto alle applicazioni di cattura del carbonio nonché ampiamente disponibile e conveniente dal punto di vista economico. Il materiale ha avuto eccezionali prestazioni, con alti tassi di selettività e permeabilità. Ora i ricercatori mirano a studiare il meccanismo attraverso il quale le membrane fluorurate assorbono e trasportano CO2, per un passo fondamentale che contribuirà alla progettazione di migliori sistemi di cattura della CO2.