Frigoriferi come smartphone (e non il contrario), televisori che si arrotolano, macchine per il profumo, ma anche tende smart e luci wireless.          
 

La casa del futuro è già adesso e l'Internet of Things ha portato fra le mura domestiche oggetti e accessori nei quali s'incontrano energia e design, utilità e senso estetico.

Design e multimedialità nei frigoriferi di ultima generazione che, oltre a mostrare cosa c'è dentro senza aprirli, a fare la spesa online e a sincronizzare foto e calendario con tutta la famiglia, fungono da hub per tutti gli altri dispositivi Internet of Things. Dopo il Family Hub Refrigerator di Samsung è arrivata la risposta di Xiaomi con Yunmi 450L IoT Refrigerator, per ora disponibile solo in Cina.

L'energia incontra il design: cinque oggetti da non perdere
L'energia incontra il design: cinque oggetti da non perdere

È già in Italia, invece, la macchina per il profumo, versione hi-tech delle candele e degli oli profumati. Collegata al wi-fi e supportata da Alexa, l’intelligenza artificiale di Amazon, regala alla casa un'ampia gamma di profumi, attraverso la regolazione di quattro diverse fragranze. Sensori intelligenti che misurano livello di umidità, CO2 e temperatura in casa sono invece il segreto di Velux Active with Netatmo, sistema plug-and-play che permette di gestire in autonomia tapparelle, tende e finestre per tetti.

 

Sempre più tecnologici e sorprendenti i televisori: fra le novità presentate alle ultime fiere di settore, il MicroLED da 146 pollici di Samsung, ma anche lo schermo arrotolabile da 65 pollici della LG e la smart TV di Sony che presenta attuatori al posto delle casse. Nuove frontiere anche per l'illuminazione: novità assoluta nel design è USM Haller E, che permette di integrare luce ed energia nei sistemi di arredamento grazie a un sistema senza cavi.