Un modo alternativo e innovativo per sfruttare l'energia del vento. Una turbina eolica, ma senza pale. Una rivoluzione firmata Vortex Bladeless, startup spagnola che ha creato Vortex Tacoma, capace di catturare l’energia del vento tramite la vibrazione e trasformarla in elettricità.

David Yanez, CEO dell’azienda, l’idea è venuta quasi per caso: ha visto un video del ponte di Tacoma che oscillava nel vento e con i suoi collaboratori ha cominciato a lavorare a un prototipo in grado di emettere energia eolica attraverso la vibrazione. Il risultato è una turbina eolica verticale, sottile e cilindrica: una base fissa in cui il dispositivo è ancorato a terra e una parte flessibile verso l’alto che interagisce con l’aria creando un movimento oscillatorio.

La turbina, quindi, non raccoglie l’energia tramite il movimento delle pale, ma attraverso le vibrazioni che col vento creano dei vortici, che tecnicamente si definisce fenomeno aerodinamico della vorticità.

ON_OFF social article_8

Vortex Tacoma è progettato come un generatore di "small wind", rivolgendosi a un mercato residenziale o rurale con sistemi a basso consumo energetico. I test effettuati, infatti, hanno dimostrato che il sistema, alto 2,75 metri, rende meglio in ambiente urbano. E stando ai dati forniti dall’azienda, la turbina è in grado di immagazzinare il 40% del vento e di emettere una potenza di 100 w.

C’è un risparmio anche per i costi di manutenzione, stimati all’80% in meno rispetto ai sistemi di energia eolica in circolazione. poiché Vortex Tacoma all’interno presenta soltanto un alternatore che trasforma l’energia in elettricità.

Tra gli altri prototipi della startup c’è anche Vortex Nano, il dispositivo utilizzato per i test rapidi: è una stazione di ricarica USB a energia eolica di altezza inferiore a 1 m, intesa come una banca di energia eolica con batterie all'interno. Una vera e propria rivoluzione che mira a disegnare e prospettare un nuovo futuro per l’eolico. Da integrarsi con altri sistemi rinnovabili (come i pannelli) e tecnologie, per riscrivere il concetto di città smart.