L'approccio green sta ridisegnando il panorama mondiale dei trasporti, dalle automobili ai treni, passando per gli aerei. Non più di nicchia, ma pietra angolare della produzione futura, la mobilità elettrica ha fatto passi in avanti negli ultimi due anni, soprattutto nel settore del trasporto delle persone, grazie a normative ad hoc.
Raramente associati alla mobilità ibrida ed elettrica, stanno facendo notevoli progressi in tal senso anche i trasporti marittimi.
Lo sanno bene in Norvegia, dove lo scorso anno è entrata in funzione la motonave MS Color Hybrid, il più grande traghetto a propulsione ibrida, e in Danimarca, dove sempre nel 2019, Ellen è stata presentato come il più grande traghetto a propulsione esclusivamente elettrica mai costruito.
L'ultima piacevole novità arriva dagli Stati Uniti dove Maid of the Mist, la società che gestisce il tour delle Cascate del Niagara, ha inaugurato una nuova generazione di battelli alimentati esclusivamente con energia sostenibile. Battezzati James V. Glynn e Nikola Tesla, in onore rispettivamente del presidente della Maid of the Mist e del pioniere dell'energia, i due battelli rappresentano le prime navi interamente elettriche costruite negli Stati Uniti. Sono alimentate da batterie ad alta capacità di ABB, che permettono ai motori elettrici di raggiungere una potenza fino a 400 kW.
Leader mondiale nelle tecnologia per l'energia e l'automazione, ABB ha fornito anche una soluzione completa integrata per la propulsione per le navi di nuova costruzione, compreso un sistema di ricarica che consente un esercizio sostenibile con la massima affidabilità. Le batterie vengono ricaricate in sette minuti, durante lo sbarco e l'imbarco dei passeggeri, utilizzando l'energia idroelettrica prodotta localmente e garantendo che il ciclo energetico per il funzionamento dei battelli della Maid of the Mist sia completamente privo di emissioni.
Senza i gas di scarico, il rumore dei motori e le vibrazioni dei battelli, visitare le Cascate del Niagara è diventata un'esperienza ancora più speciale. E a impatto zero.