Progettare, costruire e gestire un edificio con materiali naturali e a basso impatto energetico, riducendo gli impatti sull’ambiente. La bioedilizia è molto più di una tendenza, e anche in Italia le prospettive del settore restano incoraggianti. Tra i progetti più originali, a livello mondiale, si è recentemente imposta la Dune House, casa vacanze progettata dello studio di architettura Vural di Brooklyn.
Completamente autosufficiente dal punto di vista energetico, si trova sulle coste di Wellfleet, un piccolo villaggio nella penisola di Cape Cod, nel Massachusetts (Stati Uniti), dove l'architetto Selim Vural - che è solito trascorrervi del tempo - ha avuto modo di studiare il clima, il paesaggio e l'architettura locale.
Iper-sostenibile e totalmente immersa nel contesto naturale: dal mare appare come un cerchio immerso tra le dune.
È stata concepita su due lati della stessa duna, con un piano superiore ottagonale che ospita cucina e sala da pranzo, e un livello inferiore dedicato alle camere da letto e alla cantina.
La Dune House presenta accorgimenti tecnici come le vetrate a triplo isolamento, i materiali e la verniciatura delle pareti e le piante autoctone sulla copertura, per assorbire le emissioni di carbonio. Tutti dettagli che la rendono una costruzione ad elevata efficienza energetica.
La rete elettrica autonoma è alimentata da un vasto campo fotovoltaico e da turbine eoliche in miniatura. Producendo più energia di quella necessaria, il surplus viene immagazzinato in batterie allo zinco ossidato di ultima generazione, sostituibili nel caso in cui arrivino sul mercato prodotti più performanti. Inoltre, un sofisticato sistema geotermico - un blocco di sabbia al cui interno è ubicata una serie di condutture fluide - riscalda e raffredda l’abitazione, mantenendo sotto controllo la temperatura durante tutto l’anno.
L'acqua potabile è fornita da un sistema di raccolta e stoccaggio delle piogge, mentre lavandini e docce sono alimentati dall'acqua sotterranea filtrata.
Un perfetto spot delle potenzialità estetiche e funzionali della bioedilizia e di come può cambiare il ruolo del settore nella lotta ai cambiamenti climatici.