Si gonfia grazie alle piccole ali sotto lo scafo e “vola” sulla superficie dell’acqua. È il Candela Seven, un aliscafo elettrico che rappresenta il primo prodotto realizzato dall’azienda svedese Candela Speed Boat.
Una speciale imbarcazione per ampliare l’offerta di navigazione a zero emissioni. A 17 nodi infatti, le ali sollevano l'intero scafo sopra la superficie, riducendo così il consumo di energia dell'80% rispetto agli scafi tradizionali delle barche plananti. A una velocità di crociera di 20 nodi invece, il Candela Seven è in grado di viaggiare per 57 miglia con una sola carica, due volte più lontano di qualsiasi altra barca elettrica sul mercato e con solo un terzo della capacità della batteria.
Il Candela utilizza software, sensori e computer per migliorare la stabilità, l'efficienza e la tenuta.
E se gli aliscafi tradizionali sono statici, il Candela Seven usa sette sensori per valutare la posizione, la velocità e l'accelerazione della barca. Le informazioni vengono inviate al software di controllo di volo proprietario e le ali vengono regolate automaticamente per mantenere le migliori condizioni di altezza, rollio e beccheggio.
Inoltre è sempre connesso al cloud tramite rete 3G. Ma non solo: la società ha realizzato anche un’app che mostra lo stato di carica, la posizione dell’imbarcazione, i registri dei dati e le opzioni di geo-fence.
Lo scafo e il ponte sono accuratamente realizzati in fibra di carbonio al 100%. E anche il basso peso contribuisce all’autonomia del mezzo. Tutti elementi che ne fanno un mezzo estremamente leggero e al contempo altamente resistente agli urti, anche per effetto dell’esperienza dell’azienda nella progettazione di aerei da combattimento e aeroplani.