Innovazione e design, inclusione e internazionalità, cultura e sostenibilità ambientale. Chiamarla "parco" è riduttivo: la Biblioteca degli Alberi Milano è un esempio unico in Italia di giardino contemporaneo. Gestita dalla Fondazione Riccardo Catella, è stata progettata dallo studio Inside|Outside Petra Blaisse e realizzato da Coima per conto del Comune di Milano.
Un cuore verde all’interno di un contesto metropolitano, uno spazio pubblico curato, sicuro e vivo dove far respirare sia il corpo sia la mente.
L'esibizione pubblica e gratuita dell'orchestra Filarmonica della Scala, diretta dal Maestro Alessandro Bonato, è stata il piatto forte del menu culturale dell'estate. Ma il calendario è fitto di eventi legati ai quattro pilastri di BAM: Education, Nature, Openairculture e Wellness. Dalle multiformi sessioni di allenamento di NTC Vibes in the Park alla Street Art, dagli workshop orto e cucina agli eventi musicali per ogni stagione. E l'auspicata partnership con altre realtà territoriali, fra cui la Fondazione Feltrinelli, porterà ulteriore linfa al progetto.
Parte dei valori fondanti di BAM, la sostenibilità ambientale ha ispirato un programma culturale che sposa i 17 obiettivi di sviluppo dell'Agenda 2030 dell'Onu. Non solo. Un'attenzione particolare è stata infatti riservata sia ai materiali (sentieri e pavimentazioni costruiti con un particolare calcestruzzo super drenante) sia all'impianto di irrigazione, proveniente da pozzi posizionati sotto agli edifici di Piazza Gae Aulenti e non ha bisogno di rifornimento dall'acquedotto. Cultura e ambiente a braccetto: la svolta green per la Milano del futuro.