Nuova energia alla Sardegna con il Galsi

Dal 2014 via al gasdotto tra la Sardegna e l'Algeria.

Con una capacità di trasporto pari a 8 miliardi di metri cubi l’anno, Galsi è il gasdotto che collegherà dal 2014 la Sardegna all’Algeria. Il progetto è costituito da una sezione internazionale via mare, dalla costa algerina fino al sud della Sardegna, nei pressi di Cagliari, e da una sezione italiana che comprende il tratto a terra di attraversamento della Sardegna (fino alla zona di Olbia) e un nuovo tratto a mare fino alla costa toscana nei pressi di Piombino, dove si collegherà alla rete nazionale di trasporto.

Il gasdotto si svilupperà complessivamente per circa 900 chilometri, di cui 600 offshore. Raggiungendo la profondità massima di 2885 metri nel tratto Algeria e Sardegna il Galsi sarà il gasdotto più profondo mai realizzato. Una grande sfida ingegneristica che si combina ad una missione altrettanto sfidante che Galsi si pone: fornire una nuova fonte approvvigionamento di gas naturale al mercato italiano - in particolare quello sardo - ed europeo con l'obiettivo di contribuire al progresso economico e al benessere della comunità.

Edison è il principale azionista italiano di Galsi Spa (la società di sviluppo, realizzazione e gestione del gasdotto) con una partecipazione del 20,8%. Gli atri azionisti sono Sonatrach (41,6%), Enel Produzione (15,6%), Sfirs (11,6%), Gruppo Hera (10,4%).

RISORSE