Cos’è il biometano
Il biometano è un gas verde ottenuto dalla purificazione del biogas, prodotto dalla digestione anaerobica di materiale organico come residui agricoli e rifiuti urbani. I suoi benefici ambientali includono la riduzione delle emissioni di gas serra, la gestione sostenibile dei rifiuti e il supporto all'economia circolare. Al pari del gas naturale, può essere utilizzato per il riscaldamento, la produzione di elettricità, come carburante per veicoli o essere immesso nella rete. Edison si distingue nel panorama energetico italiano per il suo impegno nella gestione integrata di questo vettore energetico, dalla sua produzione alla vendita al mercato.
Come produciamo il biometano
Attraverso Edison Next, siamo attivi nella produzione di biometano: uno dei nostri obiettivi per il contrasto al cambiamento climatico è infatti installare dieci impianti di biogas/biometano entro il 2030. Attualmente gli impianti da noi già avviati oppure in corso di autorizzazione sono cinque. A Caivano (NA) e a Zinasco (PV) sono attivi due impianti che producono complessivamente 4 milioni di m3 di biometano all’anno a partire dal trattamento di più di 60.000 tonnellate di rifiuti urbani (FORSU). Sempre a Caivano è in fase di realizzazione un altro impianto, mentre stanno procedendo nell’iter autorizzativo due progetti a Gricignano (CE) e Civitavecchia (RM).
Come supportiamo gli altri produttori
Svolgiamo un ruolo attivo nel ritiro del biometano da produttori indipendenti destinandolo successivamente al settore dei trasporti. Siamo leader in questo mercato con una quota di oltre il 40% gestendo nel corso del 2023 un volume di circa 1 TWh. Stiamo inoltre definendo proposte per il ritiro a lungo termine del biometano prodotto da terzi, in linea con il decreto di incentivazione del settembre 2022, che aprirà la strada alla commercializzazione di questa risorsa in ulteriori settori come quello industriale.
Come commercializziamo il biometano
Siamo pionieri in questo settore: grazie a Edison Energia, nel 2018 siamo stati infatti il primo operatore in Italia a intraprendere la vendita di biometano nel settore dei trasporti. Oggi continuiamo a essere un attore primario in questo mercato rifornendo più di 500 stazioni di servizio in tutta Italia e saremo al fianco dei clienti industriali aiutandoli nel percorso di decarbonizzazione attraverso la somministrazione di biometano prodotto dai nuovi impianti realizzati con l’ultimo sistema di incentivazione.
Il nostro impegno per la mobilità sostenibile
Il biometano ha il potenziale di ridurre significativamente le emissioni di gas serra nel settore dei trasporti, offrendo un'alternativa più sostenibile ai combustibili fossili tradizionali. Per questo promuoviamo il suo utilizzo anche per mezzo di accordi di fornitura e garanzie di origine.