Edison Energy Camp
Dal 3 al 18 giugno 2024
Edison, azienda leader del settore energetico in Europa,
offre l’opportunità di partecipare all'undicesima edizione dell’EDISON ENERGY CAMP
Un percorso formativo di due settimane sui temi dell’energia organizzato in collaborazione con Luiss Business School, e la partecipazione di World Energy Council Services Italia.
Il corso è destinato agli studenti iscritti al secondo anno di uno dei seguenti Corsi di Laurea Magistrale:
- Ingegneria Energetica
- Ingegneria Elettrica
- Ingegneria Gestionale
- Ingegneria Informatica
- Ingegneria Meccanica
- Ingegneria Matematica
- Ingegneria dell'Automazione
- Ingegneria Fisica
- Fisica
- Matematica
- Giurisprudenza (focus Diritto dell’Energia)
- Economia
Il corso si terrà in modalità blended, in parte sulla Piattaforma E-Learning di Luiss Business School e, in parte presso le sedi di Luiss Business School di Milano e di Roma, dal 3 al 18 giugno 2024 e sarà composto dai seguenti moduli formativi:
- La geopolitica dell’energia, la crisi delle materie prime e la sostenibilità della transizione
- Il trilemma dell’energia e la domanda sostenibile
- Mix di portafoglio e mercato, le evoluzioni attese per il raggiungimento dei target al 2030
- Economia circolare, comunità energetiche e rigenerazione urbana
- Sensibilità ecologica degli operatori industriali e tecnologie di decarbonizzazione
Arricchiscono il programma didattico diversi Talks con testimonianze del Management Edison.
La partecipazione al corso è interamente offerta da Edison e limitata a complessivi 20 studenti provenienti da Università e Politecnici di tutto il territorio.
Gli studenti interessati dovranno inviare per posta elettronica (oggetto: Bando Edison Energy Camp 2024) la domanda di ammissione al corso (v. All. 1) e un breve elaborato di motivazione alla partecipazione entro e non oltre il 22 maggio 2024, al seguente indirizzo mail: talentacquisition@edison.it
I posti disponibili sono 20.
Le domande saranno esaminate da una Commissione di esperti dedicata che valuterà il curriculum universitario e gli elaborati e provvederà a selezionare gli studenti più meritevoli e motivati.
Gli studenti selezionati verranno contattati entro il 31 maggio 2024.
Ai corsi parteciperanno anche i dipendenti della Young Community di Edison.
Ad ogni partecipante all’Edison Energy Camp, verrà rilasciato un attestato di partecipazione e la documentazione del corso in formato elettronico.
Inoltre, ai partecipanti verrà richiesto di effettuare uno stage all’interno di Edison, con possibilità di legarlo alla tesi di laurea.
Nei casi in cui richiesto e autorizzato dall’ateneo di provenienza, il corso può dare luogo a un numero di crediti formativi messo a disposizione a discrezione dei singoli atenei.
Il bando e la domanda di partecipazione sono disponibili sul sito delle università coinvolte e su: www.edison.it/it/energycamp
Eventuali variazioni del numero di partecipanti e/o della data di scadenza del bando, verranno tempestivamente comunicate. Domande con documentazione incompleta o pervenute in data successiva non saranno prese in considerazione.