La procedura di reporting per l’attuazione del processo di redazione della Dichiarazione non finanziaria garantisce la completezza, la correttezza e la trasparenza, nonché la coerenza con le normative e gli standard GRI (Global Reporting Initiative).
Elemento cardine della procedura adottata da Edison è il processo strutturato di raccolta delle informazioni e dei dati, attraverso una dichiarazione di conformità, da parte delle divisioni e funzioni competenti. La dichiarazione di conformità risponde a logiche simili a quelle alla base della dichiarazione di conformità utilizzata nell’ambito dei processi previsti dalla legge 262 per attestare l’effettiva applicazione delle procedure amministrative e contabili alla base della redazione del bilancio, e volte ad assicurare la completezza e l’attendibilità dei flussi informativi.
La procedura è una componente essenziale del Sistema di Controllo Interno e di Gestione dei Rischi di Edison, nonché del complessivo sistema di prevenzione degli illeciti 231.