L’incarico di revisione legale dei conti è attribuito ad una società iscritta nel registro dei revisori legali tenuto dal Ministero dell’Economia e delle Finanze mediante deliberazione assunta dall’assemblea dei soci, che ne determina altresì il compenso, su proposta motivata del Collegio Sindacale.
L’attuale revisore di Edison è KMPG S.p.A., nominato dall’assemblea dei soci della Società il 28 aprile 2020 per una durata di nove esercizi e, pertanto, resterà in carica fino all’assemblea di approvazione del bilancio relativo all’esercizio 2028.
La quasi totalità delle società controllate da Edison, sia italiane sia estere, sono assoggettate alla revisione legale dei conti. L’incarico alle società controllate, di norma, viene affidato alla società di revisione di Edison così da consentire al revisore della capogruppo di assumere la responsabilità diretta delle verifiche contabili dei bilanci delle controllate.
A partire dal 2011 la Società ha introdotto linee guida per il conferimento e la gestione degli incarichi di revisione, da ultimo modificate nel 2017.