Tecnologie immersive
La realtà aumentata (AR) e la realtà virtuale (VR) sono tecnologie immersive che stanno vivendo un trend di crescita e adozione, anche in ambito industriale, sempre maggiore, grazie all'avanzamento tecnologico e al loro potenziale nel riconfigurare processi e procedure di business.
Nello specifico, la realtà aumentata (AR) è una tecnologia che sovrappone elementi digitali, come immagini, video o testo, al mondo reale. Invece, la realtà virtuale (VR) è una tecnologia che crea un ambiente simulato completamente immersivo, separando gli utenti dal mondo reale.
Sperimentazioni applicative in Edison
Investire nella ricerca e nell’adozione di nuove soluzioni di AR e VR risulta quindi importante in chiave prospettica, per ottimizzare la gestione delle attività in campo e incrementare i livelli di sicurezza degli operatori.
A questo proposito, Edison ha avviato una sperimentazione diffusa di realtà virtuale e realtà aumentata per la simulazione di eventi rischiosi e per il miglioramento di procedure di manutenzione da parte degli operatori in campo.
Per esempio, nell’ambito formativo, Edison si è dotata di soluzioni tecnologiche per ridurre il numero di infortuni sul luogo di lavoro, attraverso esperienze formative dal carattere innovativo e maggiormente coinvolgente, che hanno consentito l'esplorazione di concetti complessi in contesti di sicurezza sul lavoro.
Sfruttando le stesse potenzialità, sono in esame diverse applicazioni che permettono di eseguire supervisioni a distanza e sfruttare competenze diverse, con il beneficio di ridurre i tempi di risoluzione, i costi di supporto e migliorare l’esperienza dei servizi che offriamo ai nostri clienti.