Il potenziale di queste tecnologie
L’impiego di droni e robot nelle ispezioni manutentive industriali costituisce ad oggi un trend in forte crescita, alimentato dai numerosi benefici dati dalla tecnologia, come il risparmio sui costi e sui tempi, l’elevato dettaglio dei risultati, ma soprattutto la sicurezza delle persone.
I droni, chiamati anche Unmanned Aerial Vehicles (UAV), possono accedere rapidamente e agilmente in luoghi disagevoli o remoti come altezze, condutture, ponti; inoltre, sono equipaggiati con videocamere ad alta risoluzione e sensoristica tale da collezionare dati dettagliati da varie angolazioni e quote. Possono coprire vaste aree in relativamente poco tempo, abbattendo le fasi costose e time-consuming come l’edificazione di ponteggi, lo spostamento in auto, a piedi o il noleggio di elicotteri.
Analogamente, i robot stanno acquisendo un ruolo determinante nell’ispezione industriale, grazie alla progettazione per la navigazione in ambienti complessi come spazi confinati, tunnel o comunque luoghi rischiosi, dove l’accesso o l’evacuazione delle persone potrebbero essere complessi o pericolosi; l’equipaggiamento delle piattaforme mobili con sensoristica avanzata abilita l’identificazione e la valutazione automatica di misure, difetti, non conformità e anomalie.
L'impiego all'interno di Edison
Quindi, sia i droni sia i robot possono essere applicati in molteplici ambiti dentro Edison, come per le perlustrazioni delle unità operative dei clienti di servizi integrati: inoltre, possono essere teleguidati o autonomi, in modo che l’intervento umano sia ridotto, valorizzando il tempo e le competenze degli operatori.
Il potenziale di queste tecnologie viene amplificato con l’integrazione dell’analisi dati e IA: questo perché l’elaborazione dei dati collezionati permette la rapida classificazione delle eventuali problematiche osservate; è possibile generare infatti report dettagliati, approfonditi e fruibili che facilitino le decisioni e una manutenzione proattiva.
In quest’ottica, Edison sta investendo nella predisposizione di un presidio specifico di raccolta e strutturazione di informazioni, di relazioni con enti di ricerca e startup ma soprattutto di interconnessione, facilitazione e valorizzazione delle competenze interne sulle attività ispettive tramite la tecnologia.
Complessivamente, l’impiego di droni e robot rappresenta un trend in continua evoluzione, costantemente monitorato da Edison per essere al passo con i cambiamenti tecnologici nell’ambito di ricerca e sviluppo e aumentare così l’affidabilità, la produttività e l’efficienza dei processi di ispezione.