La sicurezza dell'approvvigionamento energetico
La chiusura della maggior parte degli impianti a carbone prevista per il 2025 e la crescita della generazione elettrica da fonti di energia rinnovabile (FER) originano nuovi equilibri per il sistema energetico italiano. Secondo lo scenario pubblicato nel 2022 da Terna e Snam, saranno necessari 70 GW di fotovoltaico ed eolico addizionali al 2030 (rispetto al 2019).
L’aumento della quota di rinnovabili intermittenti e la riduzione di capacità termoelettrica programmabile nel mix elettrico italiano, renderanno sempre più difficile l’incontro tra domanda e offerta, che nel sistema elettrico deve avvenire istantaneamente e costantemente per evitare rischi di blackout.
Per cui, per garantire la sicurezza dell’approvvigionamento al 2030 saranno necessari quasi 100 GWh di accumulo tra batterie e pompaggi idroelettrici.
I nostri obiettivi e le nostre soluzioni
Edison è un operatore attivo nel settore delle energie rinnovabili in Italia, con un obiettivo di 5 GW al 2030. Nell’ottica di garantire la sicurezza e l’adeguatezza del sistema elettrico, Edison mira a sviluppare parallelamente 1 GW di capacità di accumulo al 2030, sia tramite pompaggi idroelettrici che batterie elettrochimiche.
Edison sta dunque valutando varie soluzioni e portando avanti diverse richieste autorizzative, per tenere aperta la possibilità di partecipare alle prossime aste.
Edison ha avviato iter autorizzativi per lo sviluppo di impianti a pompaggio in Sicilia, Sardegna, Basilicata e Puglia, e ha ricevuto l’autorizzazione per un progetto di batteria utility scale agli ioni di litio per 10 MW di potenza e 40 MWh di capacità di accumulo da realizzare in Abruzzo.
Lo sviluppo di sistemi di accumulo, in parallelo allo sviluppo delle fonti rinnovabili, è essenziale per Edison, perché permette non solo di garantire la sicurezza e l’adeguatezza del sistema elettrico nazionale, ma anche di ottimizzare il funzionamento degli impianti rinnovabili presenti nel portafoglio aziendale e contribuire così alla decarbonizzazione del Paese.