Una gestione più efficiente dell’energia nella propria casa
La smart home, o casa intelligente, consiste nella possibilità di utilizzare in ambito domestico dispositivi e oggetti intelligenti (elettrodomestici, caldaie, televisori, telecamere, ecc.) capaci di connettersi tra loro e di utilizzare i dati raccolti per ottimizzare la gestione della casa e offrire così migliori servizi ai clienti.
Si tratta di un trend tecnologico già in crescita costante, oggi alimentato anche da una nuova consapevolezza sul valore dell’energia.
Edison ha portato sul mercato le prime pionieristiche offerte sulla smart home quasi dieci anni fa, con strumenti per il monitoraggio e utilizzo efficiente dell'energia, il termostato intelligente controllabile da app e il kit di per l'automazione fai da te.
Nel corso degli anni, il portafoglio di Edison si è arricchito ulteriormente di attività e ricerche nell’ambito della smart home, con numerose nuove offerte: Edison CoCo che sfrutta l’intelligenza artificiale per aiutare i clienti a monitorare il consumo energetico degli elettrodomestici; Edison My Sun che grazie al fotovoltaico e ai sistemi di accumulo permette di raggiungere l’autonomia energetica; Edison My Comfort per l’efficientamento energetico di climatizzatori e caldaie; Edison PLUG&GO per la mobilità elettrica e per i sistemi di ricarica dei veicoli; tutte basate anche su dispositivi connessi.
Attività di sperimentazione nelle Officine Edison
La sperimentazione e lo sviluppo di questi servizi innovativi legati alla casa intelligente si attuano quotidianamente nel laboratorio Domus, presso le Officine Edison Milano. Il laboratorio rappresenta il punto d’incontro tra l’esperienza quotidiana di un utente reale e l’analisi scientifica di tecnologie e piattaforme.
La Domus riproduce perfettamente un comune ambiente domestico completo di tutti i tipici elettrodomestici (lavastoviglie, frigorifero, lavatrice, forno a microonde…), ma è dotato in più di un sofisticato sistema di misura e controllo e di una piattaforma cloud di sviluppo.
Inoltre, Edison ha la disponibilità di una propria piattaforma cloud per comunicare con i dispositivi (Piattaforma Internet of Things), che consente all’azienda di accelerare lo sviluppo di casi d'uso sempre nuovi: la piattaforma abilita l'accesso e la fruibilità dei dati dei dispositivi IoT, ne facilita l'analisi, nonché la raccolta di feedback dall'utente per misurare la qualità delle applicazioni.
Edison monitora costantemente l’evoluzione delle tecnologie sviluppate sul mercato e ascolta con attenzione il punto di vista e i bisogni degli utenti con l’obiettivo di creare collaborazioni e le partnership con i player tech più innovativi del settore della casa intelligente: anche in questo contesto, le Officine Edison rappresentano il luogo privilegiato per questo percorso esperienziale.