Il nostro approccio all’innovazione
In Edison guardiamo sempre avanti, convinti che l’innovazione non sia solo la chiave per dare energia al futuro, ma anche il motore del cambiamento. La tensione costante verso lo sviluppo di soluzioni all’avanguardia, unita all’eccellenza tecnica e gestionale, ci ha permesso in molti casi di anticipare le tendenze del mercato, dalla fondazione fino ai giorni nostri.
La visione strategica dell’innovazione
Oggi come ieri, l’innovazione è anzitutto guidata e alimentata dalla visione strategica.
La strategia dell’innovazione si declina su vari fronti, dal costante scouting di nuove tecnologie per la transizione energetica all’esplorazione di nuovi modelli di business, con un occhio sempre attento alle opportunità offerte dalle tecnologie digitali innovative, come l’Artificial Intelligence, che stiamo applicando in maniera estensiva nei nostri progetti.
Si tratta di un processo diffuso e strutturato, in cui la Divisione Strategy, Corporate Development & Innovation ha un ruolo centrale: sia nello sviluppo delle iniziative nella loro fase più esplorativa che assicurando il coordinamento delle progettualità svolte nei vari ambiti aziendali e mettendo a disposizione strumenti e competenze per l’industrializzazione delle iniziative.
La prospettiva è sempre concreta e volta al miglioramento continuo della qualità dei servizi offerti ai nostri clienti e al funzionamento efficiente e sostenibile dei nostri impianti di produzione di energia, senza dimenticare l’ottimizzazione dei processi interni e la costante ricerca di soluzioni che rendano l’ambiente di lavoro soddisfacente e a misura d’uomo. Gli orizzonti temporali spaziano dal breve al medio termine, senza tralasciare i trend di più lungo termine, secondo gli obiettivi sfidanti definiti dalla Comunità Europea al 2030 e al 2050 per abbattere le emissioni di CO2 e sostenere un nuovo modello di sviluppo economico.
Affinché l’innovazione sia rapida e produttiva, essenziale è la cura e lo sviluppo di un ecosistema di partner affidabili (università, acceleratori, startup, corporate, fondi di investimento...). Insieme a loro esploriamo, testiamo e sviluppiamo nuove soluzioni in modalità Open Innovation, integrando di volta in volta il patrimonio di competenze necessario per lo sviluppo dei progetti, in un costante meccanismo di mutuo arricchimento e crescita.
Per rendere strutturale questa apertura alle collaborazioni esterne, nel 2018 sono state aperte le Officine Edison, due sedi completamente dedicate all’innovazione e al digitale all’interno dei campus dei Politecnici di Milano e Torino, intorno ai quali sono cresciuti negli ultimi anni due degli ecosistemi più dinamici e innovativi in Italia.
Altro elemento centrale nella strategia dell’innovazione in Edison è l’investimento costante sulle persone e sulle loro competenze. In quest’ambito le iniziative sono tante e, tra queste, emerge la Edison Digital Academy (EDA): un’accademia di formazione creata nel 2020, dedicata alla diffusione interna delle competenze digitali e che ad oggi ha formato oltre 450 dipendenti.
Anche quest’iniziativa contribuisce a creare un ambiente di lavoro stimolante e aperto che favorisce la contaminazione reciproca e continua dei saperi e in cui ogni persona può contribuire all’innovazione e, allo stesso tempo, sentire di farne parte.
Se vuoi prendere parte al cambiamento, non aspettare, collabora con noi!