Edison affianca il FAI nelle Giornate di Primavera e annuncia "Road to Zero": un percorso che accompagna il Fondo per l'Ambiente Italiano verso la neutralità carbonica entro il 2040

Villa Necchi Campiglio, Milano

Milano, 16 marzo 2023 - Edison, operatore energetico con 140 anni di storia e leader in Italia nella transizione ecologica, rinnova l’impegno al fianco del FAI - Fondo per l’Ambiente Italiano ETS iniziato nel 2018. Da allora Edison supporta il FAI per creare valore per le comunità locali di tutto il territorio nazionale. La società energetica condivide con il FAI l’impegno per la valorizzazione delle eccellenze italiane, un patrimonio unico che richiede una tutela costante per consentirne la fruizione al pubblico. La collaborazione si è concretizzata negli anni in diverse attività che tracciano un percorso comune verso la sostenibilità e un uso più efficiente delle risorse: servizi energetici, mobilità elettrica, fornitura di energia rinnovabile certificata con garanzie di origine, e un progetto di tutela della biodiversità.


“Siamo molto orgogliosi di essere al fianco del FAI nel percorso di transizione ecologica, di tutela e di valorizzazione del patrimonio storico, artistico e paesaggistico del nostro Paese. Si tratta di un traguardo molto impegnativo al servizio del quale metteremo tutte le nostre competenze grazie all’esperienza unica dei 140 anni della nostra storia.” – Ha dichiarato Cristina Parenti, Direttore Comunicazione e Relazioni Esterne di Edison.


Edison è da quest’anno al fianco del FAI anche con il progetto “Road To Zero” che ha l’obiettivo di accompagnare il Fondo al raggiungimento della Carbon Neutrality al 2040, in linea con il Net-Zero Standard Framework che ambisce a bloccare il riscaldamento globale a +1.5 gradi. Con "Road To Zero”, Edison Next calcolerà e analizzerà la carbon footprint dei 71 beni gestiti dalla Fondazione e definirà una roadmap di azioni che permetterà di raggiungere gli obiettivi di riduzione dell’impatto ambientale nel medio e lungo termine, traguardando la neutralità climatica al 2040.


Road To Zero è la soluzione di Edison Next, la piattaforma di servizi, tecnologie e competenze con la missione di accompagnare clienti e territori nel percorso di decarbonizzazione e transizione ecologica. Road to Zero di Edison Next ha un approccio modulare che parte dalla misurazione della Carbon Footprint, di emissioni dirette e indirette, più difficili da monitorare, prodotte lungo l'intera catena del valore, per arrivare alla definizione e implementazione di soluzioni e tecnologie di breve e di lungo periodo, che garantiscano la performance economica e ambientale e quindi la competitività nel tempo.
 

Dopo il primo intervento nel 2019 alla Cavallerizza, sede del FAI a Milano, Edison è intervenuta in altri Beni della Fondazione in Lombardia, Veneto e Piemonte: Villa Necchi Campiglio a Milano e Villa e Collezione Panza a Varese, Villa dei Vescovi a Luvigliano di Torreglia (PD) e Castello e Parco di Masino a Caravino (TO) monitorando e analizzando i consumi per individuare le aree di intervento e migliorare il profilo di sostenibilità ambientale dei Beni. Gli interventi hanno permesso di valorizzare ulteriormente gli ambienti e le opere esposte e di ridurre i consumi di energia. L’intervento nella sede della Cavallerizza, ad esempio, grazie all’efficientamento della centrale termica, ha consentito di ridurre del 40% i consumi energetici e di 25 tonnellate all’anno le emissioni di CO2 (quantità assorbita da circa 55 piante).


La partnership tra Edison e il FAI ha portato dal 2018 ad oggi a una diminuzione delle emissioni di CO2 pari a 40 tonnellate all’anno grazie agli interventi di efficientamento realizzati; 5 sono i siti con monitoraggio energetico continuo; 1200 i corpi illuminanti sostituiti con LED; 1 la centrale termica oggetto di efficientamento energetico; 2 le colonnine di ricarica per veicoli elettrici e 2 i wallbox di ricarica per veicoli elettrici installati.
 

Per Edison è importante co-progettare attività e iniziative per sensibilizzare le comunità sull’importanza della tutela dell’ambiente, motivo per cui supporta il FAI anche in un progetto per la tutela della biodiversità. Edison ha sostenuto quattordici Beni della Fondazione, distribuiti sul territorio nazionale, per la cura delle arnie, di prati alti ed essenze nettarifere per favorire le infiorescenze stagionali e la preziosa attività di varie specie di insetti impollinatori. Inoltre, in alcuni Beni, ha supportato la Fondazione nel restauro e rimesso in funzione rondonaie nell’ortaglia di Palazzo e Giardini Moroni a Bergamo, infine, all'interno del giardino storico, è stata mantenuta allo stato naturale un’ampia zona di vegetazione per tutelare la presenza di una colonia di tassi.


Nel 2023, Edison è inoltre partner delle Giornate FAI di Primavera che si terranno sabato 25 e domenica 26 marzo e, in occasione di questo appuntamento, permetterà ai visitatori di ammirare Beni solitamente chiusi al pubblico come la centrale idroelettrica di Meduno (Pordenone), il campo eolico di Santa Luce (Pisa) e la sua sede storica: Palazzo Edison in Foro Buonaparte a Milano.


***


Edison
Edison è la più antica società energetica in Europa, con 140 anni di primati, ed è uno degli operatori leader del settore in Italia con attività̀ nell’approvvigionamento, produzione e vendita di energia elettrica e gas naturale e nei servizi energetici e ambientali. La società è impegnata in prima linea nella sfida della transizione energetica, attraverso lo sviluppo della generazione rinnovabile e low carbon, i servizi energetici e ambientali e la mobilità sostenibile, in piena sintonia con gli obiettivi definiti dal Green Deal europeo. Edison ha un parco di produzione di energia elettrica altamente flessibile ed efficiente, composto da 200 centrali tra impianti idroelettrici, eolici, solari e termoelettrici a ciclo combinato a gas ad alta efficienza. La potenza netta installata complessiva del Gruppo è di 7 GW. Oggi opera in Italia e Europa, impiegando oltre 5.500 persone.


Edison Next
Edison Next accompagna clienti e territori nel loro percorso di decarbonizzazione e transizione ecologica, attraverso una piattaforma di soluzioni innovative ed efficienti per l’ottimizzazione dei consumi e la decarbonizzazione in cui tecnologia e digitale giocano un ruolo chiave, con l’obiettivo di massimizzare competitività e performance. Inoltre, Edison Next è attiva nel settore della circular economy e dei servizi ambientali ed è impegnata nello sviluppo del mercato del biometano e dell’idrogeno. Edison Next ha le competenze e gli asset per fornire soluzioni integrate attraverso un approccio end-to-end: dalla consulenza energetica ed ambientale e dalla definizione degli obiettivi di decarbonizzazione, fino all’identificazione di una roadmap con l’individuazione delle soluzioni, alla progettazione e realizzazione degli interventi e al monitoraggio dei risultati. Innovazione tecnologica, ricerca e sviluppo sono essenziali, tanto per cogliere le nuove opportunità in campo energetico quanto per vincere le sfide dei cambiamenti climatici ed economici in corso. Per questo Edison Next è fortemente impegnata sui fronti della tutela ambientale, dell’ottimizzazione energetica e dello sviluppo dei gas verdi.

Scarica il documento
CONTATTI

Ufficio Stampa

Elena Distaso

Telefono: +39 02 62228522
Cellulare: +39 338 2500609

Email: elena.distaso@edison.it

Lorenzo Matucci

Telefono: +39 02 62227806
Cellulare: +39 337 1500332

Email: lorenzo.matucci@edison.it

Davide Calvi  

Telefono: +39 02 62227834  
Cellulare: +39 337 1108265

Email: davide.calvi@edison.it

Marta Mazzacano 

Telefono: +39 02 62227049 
Cellulare: +39 335 7749819

Email: marta.mazzacano1@edison.it