Trasparenza, condivisione e coinvolgimento: progettiamo un futuro sostenibile assieme alle comunità che ci ospitano
Il confronto continuo con tutti i nostri interlocutori a livello internazionale, nazionale e locale è un aspetto fondamentale per un operatore responsabile nel settore energetico. Creare valore per il territorio in cui si opera significa per noi adottare un approccio orientato a stimolare soluzioni condivise con gli attori rilevanti così come favorire l’occupazione locale non solo diretta ma anche indotta attraverso l’attivazione di fornitori locali.
L’analisi del territorio
Nel corso del 2021 è proseguita l’attività di misurazione dell’impatto socioeconomico-ambientale sui territori che ospitano i nostri impianti idroelettrici: l’analisi ha riguardato sinora le aree di Valtellina, Valchiavenna, Val Camonica, Val Caffaro, Val d’Ossola e l’asta del fiume Adda. L’obiettivo di questi report è di raccontare la presenza di Edison attraverso macro-indicatori ambientali, sull’indotto economico generato e su progettualità condivise o richieste dagli stakeholder locali.
Il rapporto con le istituzioni e le associazioni locali
Un nostro importante interlocutore sui territori è rappresentato dalla rete del mondo associativo confindustriale: aderiamo infatti a 23 associazioni territoriali di Confindustria. Dopo l’esperienza del 2020 organizzata in Puglia, nel luglio 2021 grazie al coinvolgimento di Confindustria Venezia e Assindustria Veneto Centro e la partecipazione dell’Università di Padova e della Regione Veneto, abbiamo dialogato con le imprese locali presentando uno studio sviluppato in collaborazione con il Politecnico di Milano dal titolo “Energia e competitività in Veneto”, volto a dimostrare come sia possibile ridurre la spesa energetica complessiva delle imprese venete e diminuire al contempo le emissioni di CO2 in 15 anni grazie all’autoproduzione e a interventi di efficientamento energetico.
Il nostro supporto alle comunità energetiche
Le comunità energetiche saranno sempre più centrali perché rappresentano uno strumento chiave per supportare cittadini e amministrazioni locali nell’investire in energia da fonti rinnovabili ed efficienza energetica degli edifici. La produzione e l’autoconsumo a livello locale di energia saranno un fattore critico di successo per garantire la decarbonizzazione del sistema energetico europeo prevista per il 2050.
In quest’ottica nel settembre del 2021 abbiamo avviato una partnership con Gabetti Lab per lo sviluppo entro il 2024 di 1.000 comunità energetiche condominiali che prevedono l’installazione di impianti fotovoltaici sui tetti per l’autoconsumo collettivo.
Sostenibilità: fare cultura, attraverso la cultura
Da sempre impegnati per sostenere la cultura e l’eccellenza, abbiamo avviato negli ultimi anni iniziative volte a promuovere la sostenibilità nell’ambito dal design, del teatro, del cinema e della musica. Condividiamo le nostre competenze supportando gli enti culturali per una gestione più efficiente dell’energia e dei propri processi, con l’obiettivo di generare un impatto ambientale e sociale positivo sulle comunità di riferimento.