La Scala in città: Edison sostiene il teatro con la nuova rassegna estiva di performance artistiche diffuse in tutta la città
Edison e il Teatro alla Scala proseguono il percorso di diffusione dell’eccellenza culturale ed artistica con una rassegna estiva che mette in scena in città spettacoli e performance di danza, musica ed opera coinvolgendo anche le periferie e i quartieri lontani dal centro all’insegna dell’inclusione e della sostenibilità.
Milano, 29 giugno 2021 – La Scala in Città è la rassegna estiva promossa dal Teatro alla Scala e sostenuta da Edison che porta nella città di Milano la musica, l’opera e la danza della prestigiosa istituzione scaligera. La rassegna si svolge dall’11 al 14 luglio e coinvolge chiostri, piazze, luoghi di aggregazione, dal centro alle periferie, con l’obiettivo di diffondere l’eccellenza artistica e culturale di cui il Teatro è raffinato artefice e promotore.
Edison, che è socio fondatore del Teatro dal 2020 e suo partner della sostenibilità, è anche il promotore, insieme al Comune di Milano e al Teatro stesso, della rassegna di Prima Diffusa che, dal 2010, porta per tutta la città i temi e la musica dell’Opera in scena al 7 Dicembre: inclusione, sostenibilità sociale e diffusione della cultura sono i valori che animano questa iniziativa e che trovano ora, in La Scala in Città, una importante amplificazione.
Nel 2018 Edison ha iniziato ad accompagnare il Teatro nel suo percorso di sostenibilità energetica per ridurre progressivamente le emissioni di CO2 e l’impatto ambientale delle attività teatrali e dei suoi laboratori. Da quest’anno ha iniziato anche ad alimentare le strutture del Teatro con energia elettrica prodotta da fonti rinnovabili.
Nel corso degli ultimi anni, Edison ha operato un miglioramento del sistema di illuminazione conseguendo una riduzione dei consumi elettrici di oltre l’80% negli spazi del Teatro alla Scala e di oltre il 50% per il Teatro Abanella. Inoltre, l’efficientamento energetico dei Laboratori del Teatro alla Scala (ex Officine Ansaldo) ha permesso di conseguire una riduzione dei consumi di energia elettrica superiore al 60% e di evitare l’emissione in atmosfera di 34 tonnellate di CO2 all’anno.
La sostenibilità è oggi più che mai al centro della collaborazione che unisce Edison al Teatro alla Scala, da quando nel 1883 la società energetica (allora Comitato per la sperimentazione dell’energia elettrica in Italia), realizzò la prima illuminazione con lampade elettriche del Teatro per la Prima di quell’anno. Una sperimentazione che rivoluzionò per sempre l’esperienza offerta dal Teatro e segnò una tappa fondamentale del progresso sociale ed economico del Paese.
***
Edison è la più antica società energetica in Europa, con oltre 135 anni di primati, ed è uno degli operatori leader del settore in Italia con attività nell’approvvigionamento, produzione e vendita di energia elettrica e gas naturale e nei servizi energetici e ambientali. La società è impegnata in prima linea nella sfida della transizione energetica, attraverso lo sviluppo della generazione rinnovabile e low carbon, i servizi di efficienza energetica e la mobilità sostenibile, in piena sintonia con il Piano Nazionale Integrato Energia e Clima (PNIEC) e gli obiettivi definiti dal Green Deal europeo. Edison ha un parco di produzione di energia elettrica altamente flessibile ed efficiente, composto da 200 centrali tra impianti idroelettrici, eolici, solari e termoelettrici a ciclo combinato a gas ad alta efficienza. La potenza netta installata complessiva del Gruppo è di 7 GW. Oggi opera in Italia e Europa, impiegando oltre 4.000 persone.
Ufficio Stampa
Elena Distaso
Telefono: +39 02 62228522
Cellulare: +39 338 2500609
Email: elena.distaso@edison.it
Lorenzo Matucci
Telefono: +39 02 62227806
Cellulare: +39 337 1500332
Email: lorenzo.matucci@edison.it
Davide Calvi
Telefono: +39 02 62227834
Cellulare: +39 337 1108265
Email: davide.calvi@edison.it
Marta Mazzacano
Telefono: +39 02 62227049
Cellulare: +39 335 7749819
Email: marta.mazzacano1@edison.it