L’ecosostenibilità è di moda, nel senso letterale del termine. La produzione di abiti che si impegnano a rispettare l’ambiente e i lavoratori è sempre più diffusa. E l’etica sembra essersi impadronita del mondo fashion.
Secondo il recente studio di McKinsey, società internazionale di consulenza, l'innovazione ecologica nella moda sarà uno dei dieci mega trends del futuro nel mondo del fashion. Lo studio rivela che più del 65% dei consumatori dei mercati emergenti nel mondo si impegnano per promuovere un target eco sostenibile e si stima che almeno il 20% di loro opterà per uno shopping tutto all'insegna del green.
Merito anche di testimonial d’eccezione che hanno scelto di esporsi pubblicamente con scelte e indicazioni sostenibili. Attori, attrici, modelle, cantanti e star dello spettacolo sembrano guidare una nuova generazione dello shopping: basta prendere i report di Lyst, piattaforma globale di ricerche di moda, per confermare un interesse sempre maggiore verso la moda sostenibile.
Secondo il motore di ricerca si registra un incremento del 47% nelle ricerche globali di capi eco sostenibili, in particolare tessuti come pelle vegana, cotone biologico ed econyl.
Nella top five dei Paesi più attenti al tema della moda sostenibile emergono Danimarca, Germania, Svezia, Svizzera e Norvegia. L'Italia si attesta alla dodicesima posizione, con un aumento del 78% in sei mesi.
Tra i brand più green spicca la Timberland, che ha lanciato la collezione footwear Rebotl: la tecnologia utilizzata per queste scarpe si basa sul riutilizzo delle bottiglie di plastica non biodegradabile per trasformare il materiale in Rebotl.
Ha ricevuto numerosi riconoscimenti per il suo impegno ecologico anche il brand Herno, che ha lanciato la linea First Act, capi green ed ecologici realizzati con tessuti Sensitive Fabrics. Anche Ralph Lauren ha reinventato la sua nuova Earth Polo, con materiali perfettamente eco friendly.
Tra i prodotti più richiesti in Italia, invece, emergono le collaborazioni tra Stella McCartney e Adidas per le Stan Smith in pelle vegetale e le Parley Ultraboost, realizzate riciclando plastica raccolta dal mare. Poi le Veja V10, sneakers particolarmente apprezzate da Meghan Markle, lo zaino in plastica riciclata Fjällräven Re Känken e le Deerupt Runner Parley, marcate Adidas. Marchi famosi, testimonial e capi eco sostenibili per promuovere una moda all’insegna del rispetto della natura: perché essere etici può trasformarsi in una scelta trendy.