La comunità di Palestro e Edison lanciano il primo progetto di crowdfunding per produrre energia rinnovabile dal nuovo impianto idroelettrico

Palestro, 2 ottobre 2018 – Edison, tra i maggiori operatori del settore energetico del nostro Paese, promuove insieme alla comunità locale di Palestro, che ospita la centrale mini-idroelettrica attualmente in costruzione nel suo Comune, la partecipazione al progetto per condividere i benefici della realizzazione dell’impianto da fonti rinnovabili che sorgerà sulle sponde del fiume Sesia.

Con Edison Crowd per Palestro, Edison mette a disposizione del territorio il proprio know-how e le proprie competenze di operatore storico - in particolare nell’idroelettrico - per condividerne i vantaggi con la comunità locale, attraverso un approccio nuovo in grado di generare valore per le persone e il territorio.

Si tratta di una iniziativa innovativa, la prima con queste caratteristiche mai intrapresa da una società energetica in Italia, nata in un contesto di grande cambiamento del mondo dell’energia, che oggi va nella direzione dello sviluppo delle fonti rinnovabili, dell’efficienza energetica e di una crescente attenzione verso la comunità dei territori sui quali vengono realizzati gli impianti.

In questo contesto, per la realizzazione della Centrale mini-idroelettrica di Palestro è stato possibile instaurare con il territorio un dialogo sempre più profondo e basato sulle caratteristiche specifiche e sulle logiche di sviluppo del territorio stesso. In particolare, si è adottato un modello che vede in primo luogo il coinvolgimento di tutti gli stakeholder e partner strategici, dando vita anche a soluzioni nuove.

Con Edison Crowd per Palestro, i residenti nelle Province di Pavia, Vercelli e Novara potranno diventare i protagonisti del progetto e del proprio territorio contribuendo alla realizzazione della centrale mini-idroelettrica di Palestro con un importo compreso tra 100 e 5.000 euro. Ogni prestatore beneficerà di un tasso di interesse fisso annuo lordo pari al 7% se resident e nelle Province di Pavia, Vercelli e Novara; 5% annuo lordo per i residenti in altre Province in possesso di un contratto luce, gas o servizi di Edison Energia; 4% annuo lordo per tutti gli altri prestatori.

L'iniziativa avrà una durata di 30 giorni. Per le prime due settimane, solo i residenti delle tre province indicate potranno finanziare il progetto e l’interesse verrà riconosciuto dopo un anno dalla chiusura. I partecipanti a Edison Crowd per Palestro diventeranno inoltre parte della memoria dell’impianto potendo comparire con il proprio nome sulla targa celebrativa all’ingresso della centrale.

L’augurio è che il maggior numero di persone aderisca all’iniziativa rinsaldando il legame tra Edison, in quanto parte integrante del territorio che la ospita e non soggetto a se stante, e la comunità locale grazie a un progetto comune che contribuirà alla produzione di energia sostenibile. Per avere maggiori informazioni www.edisoncrowd.it, supporto@edisoncrowd.it, 02-5656-9506 oppure Salone SOMS – Via XXVI Aprile, 6/10 Palestro.

La piattaforma edisoncrowd.it è stata realizzata in collaborazione con BLender Italia, società italiana che fa capo a BLender Global.

La centrale mini-idroelettrica di Palestro

L’impianto si trova sulla sponda sinistra del Fiume Sesia nel Comune di Palestro (Pavia) all’interno del comprensorio del Consorzio Irriguo Est-Sesia. La centrale, in gran parte interrata, si integra pienamente con il contesto e il paesaggio circostante. Con una potenza installata di 4.500 kW, la centrale di Palestro è un impianto ad acqua fluente di piccola derivazione (cosiddetto mini-idroelettrico). L’impianto ha una producibilità attesa di circa 13.500.000 kWh all’anno, corrispondenti al fabbisogno energetico di circa 4.500 famiglie. È energia che non comporta alcuna emissione di CO2, pertanto non produce effetti sul riscaldamento globale del Pianeta, e riduce la quota di energia prodotta da fonti fossili. Grazie a Palestro verrà evitata l’emissione in atmosfera di 6.000 tonnellate di CO2 all’anno.

L’idea del progetto nasce nel 2009. A seguito di un lungo iter autorizzativo, nel 2016 la centrale idroelettrica di Palestro ha ottenuto tutte le autorizzazioni necessarie per avviare i lavori di costruzione. Il cantiere è stato aperto nel febbraio 2018 e i lavori avranno una durata di circa 18 mesi. L’entrata in esercizio è prevista entro agosto 2019. A ulteriore conferma dell’impegno di Edison per la tutela dell’ambiente, nella fase di progettazione dell’impianto, è stata posta particolare attenzione agli impatti sul territorio e alla preservazione del contesto paesaggistico. L’impianto rilascia il deflusso minimo vitale, il quantitativo d’acqua in grado di garantire la naturale integrità ecologica del fiume Sesia.

Scarica il documento
cover introduzione

Palestro, la centrale dei cittadini

thumbnail

Edison Crowd per Palestro

CONTATTI

Ufficio Stampa

Elena Distaso

Telefono: +39 02 62228522
Cellulare: +39 338 2500609

Email: elena.distaso@edison.it

Lorenzo Matucci

Telefono: +39 02 62227806
Cellulare: +39 337 1500332

Email: lorenzo.matucci@edison.it

Davide Calvi  

Telefono: +39 02 62227834  
Cellulare: +39 337 1108265

Email: davide.calvi@edison.it

Marta Mazzacano 

Telefono: +39 02 62227049 
Cellulare: +39 335 7749819

Email: marta.mazzacano1@edison.it