Un'energia intelligente al servizio dell'eccellenza dell'architettura
Dopo aver avviato nel 2018 in occasione della 16. Mostra Internazionale di Architettura una diagnosi energetica innovativa delle principali strutture a maggior intensità energetica e impatto della Mostra, abbiamo individuato, grazie all’ IoT e a evolute tecniche di modellazione, un intervento di miglioramento negli usi energetici del padiglione storico delle Corderie dell'Arsenale.
L'intervento alle Corderie dell'Arsenale
L’intervento preserva l’estetica industriale originaria, uno splendido edificio trecentesco, costituito da un corpo di lunghezza pari a 320 m suddiviso in tre navate da due file di colonne che sostengono due soppalchi a copertura delle navate laterali, dove una volta si tenevano le attività per la filatura dei cordami.
Il progetto di efficientamento energetico realizza una riduzione dei consumi di energia elettrica superiore al 70% ed evita l’emissione in atmosfera di 22 tonnellate di CO2 all’anno. Permette inoltre da un lato di ottimizzare il ciclo di vita tecnologica dell'impianto aumentandone la longevità e dall'altro offre la possibilità di adattare la configurazione dell’impianto alle diverse esigenze grazie ad un sistema di controllo intelligente.
La Biennale di Venezia
Tra le più antiche, importanti e prestigiose rassegne internazionali la Biennale di Venezia trae le sue origini nel 1895 con la prima Esposizione Biennale d’Arte del mondo per diventare, con il passare degli anni, l’ente organizzatore di esposizioni multidisciplinari in diversi settori.
Dal 1980 è stata istituita la Biennale Architettura, punto di riferimento per esperti e appassionati di tutto il mondo.