Management

Biandrino_1

Pier Giuseppe Biandrino

Legal & Corporate Affairs

Piergiuseppe Biandrino è nato a Vercelli nel 1957. È sposato.

Nel 1981 si laurea in Giurisprudenza all’Università di Pavia e prosegue poi gli studi di diritto negli Stati Uniti dove consegue un master e un dottorato.
È Alunno del Collegio Universitario di merito F.lli Cairoli (già Germanico-Ungarico) di Pavia e NYU Violet.
Ha svolto attività didattica e di ricerca nelle Università degli Studi di Pavia e Milano, alla New York University School of Law e alla Columbia Law School. Dal 1995 al 2012 è stato docente di materie giuridiche nell’Università degli Studi di Bergamo. Dal 2013 tiene lezioni al master per giuristi d’impresa presso l’Università Bocconi di Milano.
Ha scritto su vari argomenti di diritto privato, specie in materia di contratti, di arbitrato e di regolazione dei mercati.
È redattore della Rivista di Diritto Societario e membro del Comitato scientifico della Rivista della Regolazione dei Mercati.
È Presidente dell’AIDEN – Associazione Italiana di Diritto dell’Energia e della Fondazione Centro Nazionale di Prevenzione e Difesa Sociale - ISPAC.
È membro del Comitato scientifico del Centro Studi “Guido Rossi” presso il Collegio Ghislieri di Pavia.

Dopo un periodo di pratica forense, nel 1986 intraprende la carriera di giurista d’impresa all’Eni, presso la Direzione Negoziati Minerari Internazionali di Agip s.p.a. Nel 1987 assume la responsabilità dell’Ufficio Legale della Fratelli Branca-Distillerie s.p.a. fino al 1989, quando diviene Direttore Legale e Segretario Generale della Camuzzi-Gazometri s.p.a. (oggi Enel Rete Gas s.p.a.).

Nel 1997 passa alla Direzione Affari Legali di Montedison s.p.a., di cui nel 2000 diviene Direttore. A seguito delle fusioni societarie del 2002 è nominato General Counsel di Edison s.p.a., della quale è attualmente Executive Vice-President Legal and Corporate Affairs e membro del Comitato esecutivo con responsabilità degli affari legali e societari, del patrimoniale e real estate e dell’internal audit. È Compliance Officer del Gruppo Edison.

È amministratore di numerose società del Gruppo Edison e Vice Presidente della Fondazione Edison. È stato amministratore indipendente e membro del Comitato controllo e rischi e del Comitato per le operazioni con parti correlate di Acsm Agam s.p.a., quotata alla Borsa di Milano. È stato altresì amministratore indipendente e Presidente del Comitato controllo e rischi e del Comitato per le operazioni con parti correlate di Parmalat s.p.a., anch’essa quotata alla Borsa di Milano.
È stato amministratore, tra l’altro, della Camera Arbitrale di Milano e, dal 2014 al 2015, di Maltauro s.p.a.
È inoltre membro dei consigli di amministrazione della Fondazione Vajont, della European School of Oncology, della Fondazione Oncologia Niguarda Onlus, della quale cura i rapporti istituzionali, e della Fondazione Salvatore Maugeri.

Ha rivestito cariche e incarichi presso associazioni di categoria e territoriali del sistema confindustriale. Dal 2005 è Proboviro di Assolombarda. È membro di Giunta di Assonime.

È un appassionato bibliofilo e ama la musica classica. È un provetto gentleman driver e ha corso numerose recenti edizioni della 1000 Miglia con discreti piazzamenti. Ama la campagna vercellese e quella del Sacro Monte sopra Varese dove, con la moglie e la loro adorata dalmata, trascorre il tempo libero dedicandosi alla lettura, alla guida di auto sportive e alla cura del giardino.

 

Vedi gli altri membri del management

Governance

La struttura di Governance di Edison comprende: l’assemblea dei soci, il Consiglio di Amministrazione, il Collegio Sindacale, la società di Revisione e l’Organismo di Vigilanza 231.