Edison: perfezionata la cessione di 7 centrali termoelettriche CIP6 a Cofathec e Seci Energia
Milano, 8 aprile 2008 - Edison ha perfezionato oggi la cessione a Cofathec Servizi, società del gruppo Gaz de France, di sei centrali termoelettriche, operanti nell'ambito di convenzioni CIP6 per una capacità installata complessiva di circa 370 Megawatt, dopo aver ottenuto l'autorizzazione dell'Autorità antitrust competente. Sarà inoltre perfezionata domani la cessione a Seci Energia, società del gruppo Maccaferri e azionista al 30% nella società che controlla la centrale termoelettrica da 170MW di Celano (Aq), e della partecipazione del restante 70% detenuta da Edison nella società, dopo che Seci Energia, come previsto dagli accordi, ha esercitato il relativo diritto di prelazione.
Il prezzo riconosciuto da Cofathec Servizi a Edison per le centrali in oggetto, situate a Castelmassa (Ro), Nera Montoro (Tr), Pomigliano (Na), Settimo Torinese (To), Spinetta Marengo (Al), e per il 70% della società che controlla l’impianto di Boffalora (Mi), è pari a 128 milioni di euro. Il prezzo riconosciuto da Seci Energia a Edison per la quota del 70% nella società Termoelettrica Celano sarà pari a circa 70 milioni di euro. Complessivamente, i prezzi riconosciuti, che nei prossimi 30 giorni saranno soggetti ad aggiustamenti sulla base della posizione finanziaria netta, sono sostanzialmente allineati ai valori di carico. L’operazione genererà un effetto positivo sulla posizione finanziaria netta consolidata del Gruppo Edison pari a circa 200 milioni di euro.
La cessione delle 7 centrali è avvenuta al termine di un processo competitivo che ha visto la partecipazione di numerosi soggetti industriali e finanziari e rientra nell’ambito di un processo di razionalizzazione del portafoglio impianti Edison, che prevede, coerentemente con quanto previsto dal Piano Industriale, una maggiore focalizzazione su centrali a ciclo combinato destinate al libero mercato e sullo sviluppo di impianti a fonti rinnovabili.