Come funziona l’impianto
E’ composto da due unità identiche che producono energia elettrica e vapore a tre livelli di pressione utilizzando come combustibile esclusivamente gas naturale.
Ogni unità è costituita da un turbogas (TG), un alternatore e un generatore di vapore a recupero (GVR). Il vapore prodotto dalle due unità confluisce in un’unica turbina a vapore (TV) con un alternatore coassiale. Per la condensazione del vapore viene utilizzato un condensatore ad acqua di mare mentre per i servizi di raffreddamento degli impianti si utilizza un circuito chiuso con acqua demi che scambia con acqua di mare prelevata dal circuito torri.
L’energia elettrica prodotta, al netto degli autoconsumi, è immessa nella Rete di Trasmissione Nazionale.
Nella centrale è presente un generatore di vapore ausiliario usato per l’avviamento, un generatore diesel di emergenza e impianti ausiliari tra cui impianti di dissalazione dell’acqua di mare ed un impianto di trattamento delle acque reflue.
L’acqua demineralizzata di reintegro del generatore di vapore a recupero è prodotta nell’impianto di demineralizzazione posto all’interno della centrale utilizzando l’acqua proveniente dagli impianti di dissalazione.
Tutela dell’ambiente e sicurezza
La centrale è dotata di un Sistema di Monitoraggio in continuo delle emissioni (SME) per il controllo in delle emissioni di CO, NOX e O2 di riferimento mediante analizzatore di fumi con soglia di allarme. I dati di emissione misurati al camino sono trasmessi direttamente all’ARPACAL e al Comune. Analisi semestrali ed annuali a cura di laboratori esterni qualificati.
Sono inoltre installate due centraline di monitoraggio della qualità dell’aria in località Aspostolello e Pietropaolo, nel comune di Simeri Crichi che sono state prese in carico da Arpacal (Arpa Calabria) a partire da gennaio 2009.
Scheda tecnica
Località S. Francesco, zona P.I.P., comune di Simeri Crichi (CZ)Termoelettrico
Tipo di ciclo combinato: 2 turbogas (TG1, TG2) + 2 alternatori (G1, G2) + 2 trasformatori elevatori (T1, T2) + 2 generatori di vapore a recupero (GVR1 + GVR2) + 1 turbina a vapore (TV) + 1 alternatore (G3) + 1 trasformatore elevatore (T3)
Fonte energetica: Gas naturale