Gazprom, DEPA e Edison firmano accordo di cooperazione per una rotta meridionale di approvvigionamento del gas russo all’Europa
Alexey Miller, presidente del comitato di gestione di Gazprom, Marc Benayoun, Amministratore delegato di Edison e vice presidente esecutivo di EDF con delega per le attività nel gas e in Italia del gruppo, e Theodoros Kitsakos, amministratore delegato di DEPA e presidente di of IGI Poseidon, hanno firmato oggi un accordo di cooperazione al Forum Economico Internazionale 2017 di San Pietroburgo alla presenza del ministro dello Sviluppo Economico dell’Italia, Carlo Calenda e del segretario generale alle relazioni economiche internazionali del ministero degli Esteri della Grecia, George Tsipras.
L’accordo prevede sforzi congiunti volti ad aprire una rotta meridionale per le forniture di gas russo dalla Russia all’Europa con un tracciato che attraverserà la Turchia e la Grecia per arrivare in Italia. Le tre società coordineranno lo sviluppo e l’implementazione dei progetti di gasdotto TurkStream e Poseidon, dal confine turco e greco verso l’Italia, in piena conformità con quadro legislativo di riferimento. Inoltre, l’accordo formalizza le modalità di ampliamento della collaborazione nell’ambito delle forniture di gas russo.
Background
Il 24 febbraio 2016 Gazprom, Edison e DEPA hanno firmato un Memorandum of Understanding sulle forniture di gas naturale dalla Russia - attraverso il Mar Nero e Paesi terzi - alla Grecia e dalla Grecia all’Italia per l’apertura di una nuova rotta meridionale per l’approvvigionamento di gas russo all’Europa.
DEPA, con la sua consolidata attività nel mercato greco del gas, è un gruppo di società moderno e competitivo con una presenza dinamica nel settore dell’energia. DEPA promuove la realizzazione di infrastrutture strategiche per l’a fornitura di gas naturale a prezzi competitivi da diverse fonti e rotte di approvvigionamento con l’obiettivo di assumere un ruolo di primo piano nei mercati dell’Europa meridionale e orientale.
Edison è tra i principali operatori di energia in Italia ed Europa con attività nell’approvvigionamento, produzione e vendita di energia elettrica, nei servizi energetici e ambientali e nel settore dell’E&P. Con i suoi oltre 130 anni di storia, Edison ha contribuito all’elettrificazione e sviluppo del Paese. Oggi opera in Italia, Europa e bacino del Mediterraneo impiegando 5.000 persone. Nel settore elettrico, Edison conta su un parco impianti con una potenza complessiva di 6,6 GW.
Poseidon è un importante progetto di gasdotto, pensato e autorizzato per il collegamento tra i sistemi del gas greco e italiano, che verrà ulteriormente implementato per permettere l’importazione diretta in Italia delle fonti di gas disponibili al confine turco-greco contribuendo così al raggiungimento degli obiettivi europei di sicurezza degli approvvigionamento di gas.
Ufficio stampa Edison
http://www.edison.it/it/contatti-2
Elena Distaso
T 338 2500609; elena.distaso@edison.it