G7 Ambiente: edison sostiene #all4thegreen per un futuro di energia sostenibile

Roma, 29 maggio 2017- Nell’ambito delle iniziative promosse dal MATTM per il G7 Ambiente che si tiene a Bologna i prossimi 11 e 12 giugno, Edison sostiene la manifestazione “#all4thegreen” confermando anche in questo modo il proprio impegno per un futuro di energia sostenibile. In linea con gli accordi di Parigi sui cambiamenti climatici, la proposta della Commissione europea “Clean Energy for All Europeans Package” e il dibattito sulla Strategia Energetica Nazionale, Edison è parte attiva nel processo di transizione energetica verso le fonti rinnovabili e l’uso sostenibile delle risorse.

“Edison intende svolgere un ruolo di primo piano nella transizione energetica del Paese contribuendo a costruire un futuro di energia sostenibile – dichiara Marc Benayoun, amministratore delegato della società -. Lo sviluppo delle fonti rinnovabili e delle attività di efficienza energetica sono gli assi di sviluppo di Edison che vede nella SEN attualmente in discussione uno strumento validissimo ed essenziale per ottimizzare le risorse e valorizzare la filiera nel suo complesso contribuendo al tempo stesso all’obiettivo comune di decarbonizzazione del Paese. Una decarbonizzazione che passa anche attraverso il ricorso al gas quale fonte di generazione complementare alle rinnovabili e nei trasporti marittimi e pesanti”.

Edison è l’operatore di riferimento nel settore dell’energia rinnovabile dalla fine dell’800 quando ha costruito la prima centrale idroelettrica d’Italia che, ai tempi, era anche la più potente d’Europa. Da allora non ha mai abdicato al proprio ruolo e attualmente conta su 1.600MW di potenza installata in impianti idroelettrici, campi eolici e fotovoltaici, che complessivamente contribuiscono per il 30% alla produzione elettrica della società. Lo scorso anno Edison ha fatto un ulteriore passo nella direzione dell’uso sostenibile delle risorse costituendo una nuova divisione che si occupa di efficienza energetica e servizi ambientali. In questo modo Edison mette le competenze e il know-how specifico sviluppato in questo settore dalle società del gruppo e al servizio del consumatore pubblico e privato.

Il sostegno di Edison al G7 Ambiente è parte di un percorso che ha incluso anche la partecipazione al G7 Energia, al W7 (il Forum Internazionale delle donne promosso dalla Presidenza Italiana del G7) e che si chiuderà con il G7 Innovazione di settembre.

Edison

Edison è tra i principali operatori di energia in Italia ed Europa con attività̀ nell’approvvigionamento, produzione e vendita di energia elettrica, nei servizi energetici e ambientali grazie anche alla propria controllata Fenice e nell’E&P. Con i suoi oltre 130 anni di storia, Edison ha contribuito all’elettrificazione e allo sviluppo del Paese. Oggi opera in Italia, Europa e Bacino del Mediterraneo, impiegando 5.000 persone. Nel settore elettrico Edison può̀ contare su un parco impianti per una potenza complessiva di 6,5 GW. Edison è anche il primo operatore privato a essere entrato nel mercato libero con un’offerta che da quest’anno punta sui servizi e sulla sostenibilità: Edison Smart Living propone la domotica accessibile, Edison My Forest cura un albero insieme alla fornitura.

 

Ufficio stampa Edison

http://www.edison.it/it/contatti-2

http://www.edison.it/it/media