L’impianto è costituito da due insiemi diversi di aerogeneratori costruiti in anni differenti: 18 aerogeneratori tripala di potenza unitaria pari a 0,66 MW costruiti nel 2004 e 2 aerogeneratori tripala di potenza unitaria pari a 0,6 MW costruiti nel 2002. Complessivamente sono installati 20 aerogeneratori per un totale di 13,08 MW installati.
All’impianto eolico è associata la sottostazione elettrica di Alberona (FG) per l’elevazione e la consegna dell’energia. L’energia elettrica prodotta in Bassa Tensione (BT) dal generatore di ciascuna macchina viene trasferita al quadro di controllo interno alla torre e quindi ad una cabina ubicata ai margini del plinto (cabina di macchina) dove sono alloggiati quadri elettrici ed il trasformatore per la conversione dell’energia elettrica da Bassa Tensione a Media Tensione (20 kV).
L’energia elettrica prodotta in Media Tensione è raccolta attraverso una dorsale interrata. Un sistema di linee in cavo di tipo interrato collega fra loro le cabine MT/BT, prosegue fino alla Stazione Elettrica di Alberona dove l’energia è trasformata e consegnata alla rete pubblica di alta tensione di 150 kV.
Scheda tecnica
Volturino (FG)Eolico
L’impianto è localizzato in località Piano dei Galli e Toppo Santa Croce, nel Comune di Volturino (Foggia). L’area interessata dall’impianto è un altopiano con quote da 740 a 850 m destinato in parte a seminativo (colture stagionali, per lo più erbacee), in parte a pascolo o prevalentemente incolto.