L’area interessata dall’impianto ha le caratteristiche di un altopiano con quote da 980 a 1060 m destinato in parte a seminativo (colture stagionali, per lo più erbacee), in parte a pascolo o, prevalentemente, incolto. Non sono presenti alberi se non oltre i margini est dell’area interessata.
L’impianto di Vaglio di Basilicata, attivo da ottobre 2003, è composto da 20 arogeneratori tripla da 0,6 MW ciascuno per una potenza totale installata di 12,3 MW.
All’impianto eolico è associata la sottostazione elettrica di Avigliano (PZ) per l’elevazione e la consegna dell’energia.
L’energia elettrica prodotta dal singolo aerogeneratore è raccolta in MT (20kV), attraverso una dorsale interrata. Un sistema di linee in cavo di tipo interrato collega fra loro le cabine MT/BT, prosegue fino alla Stazione Elettrica di Sella di Conza dove l’energia è trasformata e consegnata alla rete pubblica di alta tensione di 150 kV.
Scheda tecnica
Vaglio di Basilicata (PZ)Eolico
L’impianto è localizzato a circa 1,5 km a nord del centro abitato di Vaglio di Basilicata stendendosi dalla contrada Occhionero a Serra Coppoli alla contrada Monte Macchia di Rossano.