L’impianto è localizzato a circa 5 Km a Est-Nord-Est del centro abitato di San Giorgio La Molara sull’ampio crinale di Montagna San Giorgio, si estende in direzione Sud-Est ad un’altitudine media di circa 900 m s.l.m. e comprende le località di Noceverde, Capitano e Piano di Nicola. L’ambiente è quello tipico dell’Appennino beneventano, nel quale la gradualità con cui si alternano rilievi e depressioni e quindi la facilità del vento a percorrere tali aree, rendono dominante l’azione eolica rispetto a quella degli altri agenti atmosferici come risulta evidente dalla quasi totale assenza di vegetazione e nella evidente deformazione della stessa, quando presente.
L’impianto, in funzione dal 1999, è composto da 20 arogeneratori tripala da 0,5 MW ciascuno per una potenza totale installata di 10 MW.
Scheda tecnica
Polero - San Giorgio La Molara (BN)Eolico
L’energia elettrica prodotta dal singolo aerogeneratore è raccolta in MT (30kV), attraverso una dorsale interrata. Un sistema di linee in cavo di tipo interrato collega fra loro le cabine MT/BT, prosegue fino alla Stazione Elettrica di Montefalcone dove l’energia è trasformata e consegnata alla rete pubblica di alta tensione di 150 kV.