Le azioni di risparmio non prevedono alcuna possibilità di votare in assemblea ma offrono per legge maggiori diritti patrimoniali, come per es. dividendi minimi garantiti. Possono essere emesse soltanto da società quotate in borsa e sono generalmente al portatore.
Bilancio di esercizio
Il bilancio di esercizio è il documento contabile finalizzato a fornire ai soci e ai terzi una rappresentazione della situazione economica, finanziaria e patrimoniale dell'azienda.
Il bilancio è composto da: stato patrimoniale (in cui viene rappresentata la situazione patrimoniale, attiva e passiva dell'azienda), conto economico (in cui vengono rappresentate le modalità di formazione del reddito) e nota integrativa (in cui viene data una spiegazione più approfondita ad alcune voci presenti nei precedenti documenti, ai criteri di valutazione e altre informazioni). Tali documenti sono poi accompagnati dalla relazione degli amministratori sulla gestione, dalla relazione del collegio sindacale ed eventualmente dalla relazione di certificazione di una società di revisione.
Viene pubblicato annualmente.