I ministri degli esteri e dell'energia della grecia danno forte sostegno politico a itgi
Un forte sostegno a ITGI.
Milano, 17 gennaio 2012 – A commento della dichiarazione congiunta dei Ministri degli Esteri e dell’Energia greci, sulle prospettive per il trasporto del gas del Mar Caspio in Europa, Harry Sachinis, presidente di IGI Poseidon nonché presidente e AD della compagnia pubblica di gas greca DEPA ha detto:
“Apprezziamo molto la dichiarazione dei Ministri degli Esteri e dell’Energia greci. E’ un’ulteriore conferma che ITGI è la soluzione più credibile, affidabile e realizzabile per aprire, in partnership con il consorzio Shah Deniz II, il Corridoio Sud del gas ai mercati europei. ITGI può portare il gas azero in Europa con il più basso rischio”.
“Grazie alla sua tempestiva realizzazione e alla sua competitività commerciale - ha continuato Sachinis -, che garantisce accesso al gas del Mar Caspio al maggior numero di Paesi europei, ITGI può sicuramente aprire la strada allo sviluppo di progetti regionali, mettendo a disposizione dell’UE nuove risorse di gas".
Sulla stessa linea anche Elio Ruggeri, AD di IGI Poseidon e responsabile delle infrastrutture internazionali per il gas di Edison:
“ITGI è il progetto di gasdotto più maturo perché tutti i principali permessi sono già stati ottenuti, al contrario di altri progetti che si trovano ancora in una fase premilinare. Questo permette a ITGI di poter avviare i lavori di costruzione non appena il gas di Shah Deniz II sarà allocato attraverso un’offerta commerciale".
La dichiarazione congiunta dei Ministri degli Esteri e dell’Energia greci sui piani di trasporto di gas naturale dal bacino del Caspio verso l'Europa è stata pubblicata il 13 gennaio.