Edison partecipa alla campagna "vorrei la pelle nera" e invita i dipendenti alle partite di basket
L'idea nasce dal presidente della FIP, Dino Meneghin, a seguito degli insulti razziali nei confronti di Abiola Wabara, giocatrice della Nazionale Femminile di basket, di cui Edison è sponsor.
Milano, 15 Aprile 2011 – Edison, main sponsor delle Nazionali Italiane di Basket, partecipa attivamente a “Vorrei la Pelle Nera”, la campagna contro il razzismo lanciata dalla Federazione Italiana Pallacanestro, e invita i propri dipendenti a sostenerla in prima persona.
A tutti i dipendenti che si coloreranno la pelle con un segno nero e andranno ad assistere a una partita ufficiale di basket durante questo fine settimana, Edison rimborserà il costo del biglietto. Basterà presentare una foto che mostri chiaramente il segno nero sul volto e il biglietto del match per riceverne il rimborso integrale.
“Con questa iniziativa - dice Andrea Prandi, direttore delle Relazioni Esterne di Edison – intendiamo dare un segnale forte che ci auguriamo venga raccolto da tutto il mondo dello sport. Dal 2009 siamo al fianco degli Azzurri della pallacanestro convinti che lo sport debba racchiudere i valori di integrità, spirito di squadra, eccellenza. Oggi, ancora di più, siamo felici di questa collaborazione che attraverso la campagna ‘Vorrei la Pelle Nera’ interpreta così profondamente il nostro spirito”.
La campagna nasce come reazione agli insulti rivolti dai tifosi avversari ad Abiola Wabara, cestista di colore in forze alla Nazionale Italiana di Pallacanestro, di cui Edison è main sponsor.
Il Manifesto promosso dalla FIP (Federazione Italiana Pallacanestro)
VORREI LA PELLE NERA per potermi riconoscere al fianco di Abiola Wabara come un fratello, come una sorella, e farle sentire tutta la mia solidarietà
VORREI LA PELLE NERA per capire fino in fondo il suo dolore, lo sdegno e la frustrazione che la assalgono
VORREI LA PELLE NERA per essere come lei e gridare al mondo la nostra voglia di libertà
VORREI LA PELLE NERA per non essere come loro, per non confondermi con loro, per sentirmi, io si, diverso da loro
VORREI LA PELLE NERA, rossa, verde, gialla. Vorrei avere la pelle di tutti i colori dell’anima, perché ciò non accada più
Sabato e domenica prossima scendi anche tu in campo e sostieni anche tu la campagna di sensibilizzazione contro il razzismo VORREI LA PELLE NERA lanciata dalla Federazione Italiana Pallacanestro. Se sei un atleta o un tifoso colora la tua pelle con un segno nero sul volto o su un’altra parte del corpo ben visibile e dimostra così la tua solidarietà e il tuo appoggio a tutti coloro che vivono in una condizione inaccettabile per la nostra cultura, per la nostra storia, per il nostro sport.