Edison: chiusura rinegoziazione prezzo con promgas per fornitura gas russo
L’accordo avrà un impatto complessivo sull’esercizio 2011 di Edison stimabile in circa 200 milioni di euro.
“L’accordo raggiunto con Promgas – sottolinea Bruno Lescoeur, Amministratore Delegato di Edison – conferma l’attenzione del partner russo ad una relazione di lungo periodo equilibrata e al mantenimento della competitività del suo prodotto nel mercato. La disponibilità a rivedere il prezzo di fornitura del gas si è resa necessaria a seguito della drammatica caduta dei prezzi nel mercato italiano negli ultimi anni.”
Con questo accordo Edison, che detiene un importante portafoglio di contratti di lungo termine, comincia ad uscire dalle difficoltà in cui si sono trovate tutte le più grandi società del gas in Europa con impegni analoghi.
La trattativa tra le parti era iniziata alla fine del 2008 con la richiesta di riduzione del prezzo di acquisto avanzata da Edison. In conseguenza della mancanza di un’intesa, nell’agosto del 2010 Edison aveva avviato la procedura arbitrale. L’accordo trovato pone termine al processo arbitrale.
Edison nelle trattative è stata assistita da Mannheimer Swartling di Stoccolma e Squire Sanders & Dempsey (Washington D.C.).