Eventi Don Giovanni in città

Edison: 130 anni di energia per Milano.

Il calendario degli eventi free del Don Giovanni organizzati da Edison nella città di Milano:

1-6 dicembre: Pedalata con le bici-generatori Edison in piazza Scala per portare l’energia pulita in città. Ogni pedalata consente di accumulare energia per diffondere le arie del Don Giovanni in Piazza della Scala e portare l’opera mozartiana più vicina alla città.

2-11 dicembre: WOW Spazio Fumetto ospiterà la mostra "Mozart a strisce, il genio mozartiano raccontato a fumetti". Una colorata galleria di immagini per raccontare attraverso la preziosa matita di Milo Manara e le avventure di Topolino la vita, l'arte e il mito del compositore. (Viale Campania 12). L’ingresso è gratuito.

3-6 dicembre ore 18-22: in collaborazione con Rai Radio 3, una selezione di dieci arie dal “Don Giovanni” accompagnerà il passaggio dei milanesi in Galleria Vittorio Emanuele.

5 dicembre ore 20:30: Dario Fo interpreterà nel suo personalissimo stile il Don Giovanni di Mozart al Piccolo Teatro Stehler di largo Greppi. L’ingresso è gratuito previo ritiro dei biglietti attraverso i seguenti canali, attivi da giovedì 1° dicembre: la biglietteria del Piccolo Teatro Strehler (tutti i giorni dalle 9:45 alle 18:45, domenica dalle 13 alle 18:30) e il sitowww.piccoloteatro.org
  
6 dicembre ore 18:00: il maestro Daniel Barennboim alternerà le parole alla musica in una lectio magistralis sull'opera che lui stesso dirigerà il giorno successivo in occasione della Prima. Il luogo scelto per questo evento è il Teatro Ringhiera di via Boifava, che si trova al centro di uno dei più grandi quartieri popolari di Milano. L'ingresso sarà gratuito fino a esaurimento posti e all'esterno del Teatro sarà posizionato un maxischermo che permetterà a circa 800 persone di seguire l'evento. Per prenotazioni: e-mail prenotazioni@atirteatro.it
   
7 dicembre ore 18:00: le note del “Don Giovanni” giungeranno, in contemporanea con il Teatro alla Scala, in diversi spazi della città. La Prima sarà trasmessa in diretta presso il Teatro ATIR Ringhiera (per prenotazioni: e-mail prenotazioni@atirteatro.it), il Teatro della Cooperativa (per prenotazioni: tel. 02 64749997, e-mail info@teatrodellacooperativa.it) e all’Auditorium di Zona 3, in via Valvassori Peroni 56, dove la distribuzione biglietti gratuiti avverrà, fino a esaurimento posti, a partire dalle ore 9 di lunedì 5 dicembre presso l'Aula del Consiglio di Zona 3 in via Sansovino 9 ( www.comune.milano.it/zona3), esclusivamente ai residenti di Zona 3.

Diretta audio/video anche nel carcere di San Vittore, dove già nel 2004 le note dell’”Europa riconosciuta” di Antonio Salieri avevano aperto le porte dell’istituto alla musica del Teatro alla Scala. Nel carcere di Bollate, invece, la lirica varca le mura del carcere per la prima volta e il “Don Giovanni” potrà essere visto e ascoltato da 150 detenuti nella ‘sala teatro’ dell’istituto.
 
16 dicembre ore 20:00: “Piano City Preludio” - presso la Caserma Magenta (via Mascheroni) una non-stop di solo piano (fino alle ore 24) in collaborazione con Ponderosa Music & Art e Accapiù. 30 pianisti si alterneranno su 8 pianoforti dislocati in vari spazi della caserma, eseguendo anche brani musicali tratti o ispirati al Don Giovanni mozartiano. L’ingresso è gratuito.

Florian Ciornei
Media Relations
Edison Spa
T +39 02 62228124
F +39 02 62227379
M +39 335 1879394