Edison - change the music: Bunarma, Licks e the Sleeping cell vincono il primo concorso musicale a emissioni zero

La giuria, composta tra gli altri da Enrico Ruggeri, Piero Pelù, Elena Di Cioccio e Franco Mussida, ha scelto le tre migliori band giovanili che verranno premiate il 24 novembre al Lime Light di Milano durante un maxi concerto con special guest.

Bunarma, Licks e The Sleeping Cell sono le band vincitrici di Edison - Change The Music, il primo progetto musicale a emissioni zero, che da inizio giugno ha attraversato tutta Italia per promuovere la cultura della sostenibilità nella musica. La giuria di esperti composta da Elena Di Cioccio, Federica Gentile (Radio2), Franco Mussida, Nick TheNightFly, Piero Pelù, Magda Rodighiero (Edison), Enrico Ruggeri, Daniele Salomone (On stage Magazine), Claudio Trotta (Barley arts), riunita nella storica sede milanese di Edison, ha selezionato i tre gruppi musicali più interessanti del concorso.

L’annuncio dell’ordine di classifica e la relativa premiazione avverranno il 24 novembre a Milano durante un maxi concerto che si terrà al Lime Light e che vedrà la partecipazione di un special guest a sorpresa. L’evento sarà organizzato adottando le più avanzate soluzioni tecniche a favore del risparmio energetico e della sostenibilità ambientale contenute nel Manifesto della musica sostenibile, un decalogo che raccoglie tutte le best practice per realizzare eventi musicali a impatto zero.

Giunto alla sua terza edizione Edison – Change the Music è il primo progetto musicale a emissioni zero in Italia nato con l’obiettivo di promuovere la cultura della sostenibilità energetica nella musica.

Fulcro di Edison – Change the Music è il concorso dedicato alle band emergenti libere da contratto discografico. Lanciato a giugno, il contest ha visto la partecipazione di 403 band da tutta Italia che si sono iscritte caricando il proprio brano su www.edisonchangethemusic.it. Durante l’estate i gruppi si sono sfidati nelle principali piazze italiane nel tour con X-Factor di cui Edison – Change the Music è partner.

La direzione artistica del progetto è stata affidata al CPM Music Institute diretto da Franco Mussida in collaborazione con Franco Zanetti di Rockol che hanno portato le 10 band finaliste in un mini tour nei locali italiani. La selezione dei gruppi musicali è stata effettuata integrando il voto degli esperti con quello della community on line che si è espressa sul sito di Edison – Change the Music.

All’ultima fase del concorso musicale hanno avuto accesso Beska Roots Foundation di Milano, Bunarma di Reggio Calabria, Capatosta di Giugliano in Campania (Napoli), Jaspers di Milano, Licks di Palermo, Maybenot di Bologna, The Sleeping Cell di Napoli, Running Back Go!!! di Corigliano Calabro (Cosenza), Timbrosonoro di Cagliari, 18 Smile di Senigallia (Ancona). I primi classificati avranno la possibilità di produrre un cd e promuoverlo su Lifegate radio, i secondi potranno realizzare un videoclip, ai terzi andrà un set di strumenti musicali.

Per maggiori info: www.edisonchangethemusic.it