Edison al fianco della federazione italiana pallacanestro
Inizia la sponsorizzazione della nazionale maschile e femminile fino al 2011.
Milano, 16 aprile 2009 – Edison, operatore leader nell’energia elettrica e gas, diventa partner della Federazione Italiana Pallacanestro in qualità di main sponsor della maglia azzurra per il biennio 2009-2011. Il logo di Edison comparirà, per la durata della sponsorizzazione, su tutte le maglie delle nazionali maschile e femminile, giovanili e seniores. La scelta di Edison di sostenere le squadre nazionali di pallacanestro risiede nella volontà dell’azienda di promuovere momenti di sport, vissuti con intensità e passione, capaci di unire il pubblico attorno a valori genuini quali quelli della sfida e dello spirito di squadra. Tali valori sono gli stessi con cui gli uomini di Edison costruiscono nel mondo la reputazione di uno dei principali gruppi italiani riconosciuti a livello internazionale.
Edison è presente con forza nello sport con numerose iniziative. Dal 2008 è al fianco del CONI accompagnando come sponsor i successi della Nazionale Olimpica Italiana nei più importanti appuntamenti sportivi globali, dai Giochi Olimpici di Pechino 2008 fino a quelli invernali di Vancouver 2010, passando per i Giochi del Mediterraneo a Pescara nel 2009 con possibilità di arrivare ai Giochi Olimpici di Londra 2012. Già dal 2006 Edison è second sponsor della Federazione Italiana Rugby per la Nazionale mentre dal 2007 è sponsor della Federazione Italiana Volley, e anche in questo caso al fianco di una nostra nazionale. Numerose infine sono le iniziative locali sul territorio italiano che vedono Edison sostenere gli sport giovanili.
“Il nostro crescente impegno a sostenere gli sport nazionali nasce dalla volontà di rafforzare il nostro brand sul mercato residenziale – sottolinea Umberto Quadrino, Amministratore Delegato di Edison. Lo sport rappresenta per noi un’importante leva per raggiungere il grande pubblico e i nostri clienti contribuendo in questo modo al raggiungimento dei nostri obiettivi di business”. “Con la Federazione Italiana Pallacanestro – prosegue Andrea Prandi Direttore Relazioni Esterne e Comunicazione di Edison - abbiamo l’opportunità di essere al fianco di uno sport che nel nostro Paese ha un altissimo numero di appassionati e praticanti permettendoci così di avere una forte visibilità del nostro brand presso il pubblico. Nella nostra scelta ha pesato anche la presenza, alla presidenza della Federazione, di un uomo come Meneghin, un esempio sportivo per tutti e un perfetto interprete dei nostri valori. Speriamo di assistere ai successi di queste squadre e di riuscire a trasferire la nostra energia positiva a questo sport”.
Le nazionali di Pallacanestro, sia maschile che femminile, saranno impegnate quest'anno nei Giochi del Mediterraneo di Pescara (dal 26 giugno al 5 luglio 2009). La squadra femminile sarà inoltre sul fronte del campionato europeo in Lettonia (giugno). La nazionale maschile, invece, avrà importanti match di qualificazione per i prossimi campionati europei, sempre in programma per quest'anno. Il 2009 sarà un anno ricco di impegni in cui Edison si augura di poter assistere al rilancio di una Nazionale che ha incontrato, negli ultimi anni, qualche difficoltà a ottenere risultati eclatanti ma che, da quest’anno, può contare sulla Presidenza di Dino Meneghin, icona in grado di portare ottimismo nell’ambiente, e sull’”energia positiva” di Edison. La Federazione Italiana Basket si è candidata anche come ente organizzatore dei campionati del mondo in programma per il 2014.